La redazione: un mondo poco conosciuto spiegato da un’alunno del liceo classico

di Davide Benvenuto 1B

Molto spesso si pensa che la redazione di un giornale sia inaccesibile e piena di segreti, ma per la notte bianca dei licei Classici, il D’Oria ha aperto le porte di questo mitologico ambiente mostrando a tutti in diretta come funzionavano le cose.

Ma cosa è la notte bianca. La Notte bianca dei Licei Classici è un’idea nata in Sicilia, a Catania, da un professore per promuovere questi licei. Poi l’idea si è diffusa in tutta Italia. Durante questa notte il liceo è aperto a chiunque dalle 18,30 fino alle 24,00. In questo arco di tempo nella struttura ci sarà prima un discorso di innaugurazione uguale per tutti i licei che aderiscono all’iniziativa, poi ci sono diverse esibizioni eseguite dagli studenti sotto supervisione di alcuni docenti.

Noi abbiamo mostrato il progetto che stiamo portando avanti da mesi, quello di fare giornalismo a scuola, e per la serata abbiamo scritto dei piccoli comunicati stampa tramite Twitter, allegati insieme a delle immagini relative al “tweet”, in maniera che se una persona avesse voluto sapere cosa succedeva dentro la scuola in diretta avrebbe potuto farlo.

Nella redazione eravamo in 4. Il nostro lavoro consisteva nel ricevere informazioni dai compagni inviati nelle diverse classi della scuola, che stavano osservando spettacoli, esibizioni, filmati, presentazioni, allegandoci qualche foto.

Questi tweet potevano essere qualsiasi cosa: frasi dette durante un esibizione o un intervista,oppure citazioni prese dalle informazioni che conoscevamo sugli spettacoli tramite il copione a nostra disposizione.

Questa è stata una fantastica esperienza, infatti credo che ci siano poche scuole che offrano un’occasione del genere, ma non si può neanche negare che sia stato molto faticoso: nonostante abbiamo fatto diverse pause, alla fine della notte eravamo stremati.

Ma questo mi ha fatto anche riflettere: perché nelle testate giornalistiche ciò succede ogni notte per proporre al cliente magari un po’ distratto delle notizie fresche.

Noi per una notte abbiamo fatto questo.