• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Stefano Rossi all’IIS Fermi: come si gestiscono i ragazzi oppositivi? (SERVIZIO VIDEO)

Stefano Rossi all’IIS Fermi: come si gestiscono i ragazzi oppositivi? (SERVIZIO VIDEO)

All’IIS Fermi a  Catanzaro lo psicopedagogo scolastico Stefano Rossi

Un altro evento di alto livello professionale si è tenuto all’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi” di Catanzaro, che, nei giorni del 21-22 Gennaio 2020, ha interessato principalmente i docenti.

Protagonista, questa volta, uno psicopedagogo scolastico, che si può definire n.1 in Italia per la costruzione della didattica innovativa nel riconoscimento e nella gestione dei ragazzi oppositivi. Stefano Rossi, infatti, non cerca mezzi termini: i ragazzi di oggi non hanno le idee chiare. Non sanno dove andare, e spesso, nei docenti, invece di trovare chi fornisca loro ascolto e supporto, trovano dei muri.

“Ognuno di noi – spiega Rossi ai microfoni della WebTV Fermi – ha delle crepe interiori. Immaginiamoci come dei vasi con dell’acqua: l’importante non sarà sapere della nostra crepa, ma che se l’acqua che cade andrà su un prato, potranno nascere dei fiori.”

Insegnare ai ragazzi sapersi valorizzare, quindi, è il messaggio chiave che il relatore ha voluto trasmettere.

“Viviamo in un mondo liquido, che contiene una società liquida – dice Rossi collegandosi a Baumann – in cui l’unica certezza è l’assenza di certezze.”

Secondo Rossi serve trovare dei docenti che siano testimoni del desiderio, capaci di poter trasmettere ai ragazzi la giusta curiosità nel saper scoprire se stessi e il mondo che ci circonda.

Lo sguardo di Stefano si intensifica quando si parla di resilienza: la grinta che i ragazzi devono sviluppare, secondo lo psicopedagogo scolastico, deve essere direttamente proporzionale al coraggio e all’autostima.

Tanti docenti ad ascoltare Stefano Rossi, a Catanzaro solo per il personale dell’IIS Fermi, presente per cogliere un’opportunità unica, considerato che Rossi ha liste di attesa di un anno per i suoi corsi ai docenti.

L’occasione è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Teresa Agosto che ha espresso soddisfazione e gratitudine a Rossi per la disponibilità e la massima professionalità.

Immancabile, infine, l’intervista e la “chiacchierata” ai nostri microfoni.

Guarda anche tu Scacco Matto, il nuovo programma targato WebTV Fermi.

La puntata 0, andata in onda oggi, è proprio su Stefano Rossi.

A cura di Roberto Sestito e Filiberto Canino – Reparto Giornalismo / Riprese e Montaggio

PER IL VIDEO CLICCA QUI