Tra finzione e realtà: il genere fantastico

Di Alberto Brenna 1D

Nel corso della Notte Bianca dei licei classici svoltasi Venerdì 17 Gennaio dalle 18 a mezzanotte, il Liceo Andrea D’Oria ha aperto le proprie porte al pubblico, presentando svariati eventi ed esibizioni di tutti i tipi. Uno degli eventi più interessanti della serata è stato sicuramente la presentazione di una rassegna di cortometraggi realizzati dalla 2F, il cui filo conduttore era il genere fantastico.

Di durata variabile dai 2 ai 10 minuti circa, ognuno di essi faceva parte di un sotto-genere ed era caratterizzato da un approccio differente al fantastico: fra questi, vale la pena citare Doppëlganger, interessante variazione sul tema del doppio e capace di lasciare lo spettatore con il fiato sospeso; I tre anelli, di stampo classicamente horror e La nuit de Gênes, che narra la crisi esistenziale vissuta dal poeta Paul Valery a Genova nella notte fra il 4 e il 5 Ottobre 1892 e che lo porterà a ripudiare la poesia e la letteratura.

I cortometraggi sono stati presentati da due studenti della 2F e una presentazione speciale è stata dedicata a quello su Valery da parte dell’ideatrice stessa, presentazione fondamentale per rendere comprensibile la visione. Unica nota dolente della serata è stata un problema di audio che ha colpito la maggior parte dei lavori, rendendoli più difficili da seguire per il pubblico che in alcuni casi si è dovuto affidare solo alla forza delle immagini.

Tralasciando queste problematiche, si è trattata comunque di un’esperienza molto interessante, che ha permesso a diversi studenti di dare sfogo alla propria creatività e di mostrare la propria bravura sia nello scrivere sia nel recitare. La speranza è che iniziative di questo tipo possano ripetersi anche nei prossimi anni.