“La nostra Scuola non dimentica”.

GIORNATA DELLA MEMORIA…PER NON DIMENTICARE

In occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, la Scuola Secondaria di primo Grado “Marino Guarano” di Melito di Napoli ha organizzato un percorso dal titolo “La nostra Scuola non dimentica”. I ragazzi hanno dato il loro contributo leggendo ed interpretando brani tratti dal diario di Anna Frank e da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, descrivendo esperienze dirette durante la visita ai campi di sterminio di Auschwitz, scrivendo poesie. Non sono mancati prodotti artistici: disegni, plastici,  padlet, presentazione Power Point, che hanno illustrato alla perfezione i terribili momenti della prigionia vissuta da migliaia di ebrei nei campi  di sterminio. Uno dei ragazzi si è vestito come i prigionieri dei campi di concentramento indossando un pigiama a righe con una stella gialla sul petto. A chiusura della manifestazione è stata posta una delle 200 pietre d’inciampo realizzata dall’istituto ‘Einaudi’ di Roma, in collaborazione con diregiovani.it e la fondazione Mite, nell’ambito di un’iniziativa promossa dal Miur che ha permesso alle scuole di mantenere vivo il ricordo di uno degli eventi più tragici del Novecento.

“La nostra scuola non dimentica ed è suo compito costruire percorsi di consapevolezza- ha detto la dirigente scolastica, Caterina Errichiello– i nostri alunne e le nostre alunne devono essere le sentinelle poste a difesa dei valori della Costituzione italiana e solo gettando semi come quello di oggi potranno esserlo”.