Una profonda delusione con Intercultura

La mia esperienza in Argentina con il programma Intercultura non la reputo positiva ma comunque importante perchè mi ha reso più forte.Tante volte mi sono soffermata a ripensare a ciò che non ha funzionato e a quali responsabilità attribuirmi così vorrei raccontarla in terza persona evitando ogni coinvolgimento emotivo.Asia arriva il 24 Agosto ad Ancago e viene accolta e ospitata da una famiglia, calorosa e ospitale, con la quale AFS l’aveva messo in contatto da qualche mese. La settimana successiva comincia a frequentare una scuola che non è molto coinvolgente, Asia si ritrova in un contesto sociale molto isolato: vive in aperta campagna e non ha possibilità di frequentare nessuno oltre la famiglia perché non ci sono centri di ritrovo o offerte per attività extrascolastiche, inoltre la famiglia vive in casa o in parrocchia. Asia così non riesce a costruire un rapporto positivo con la “sorella” tanto che questa la lascia tornare da scuola da sola e durante il tempo trascorso in casa le parla pochissimo. Comincia ad annoiarsi, a perdere l’entusiasmo e a scoraggiarsi, sente il bisogno di uscire e di conoscere nuovi coetanei, manifesta il suo disagio alla famiglia per cui si concorda il trasferimento di Asia in un’ altra famiglia.

Asia prova ad inserirsi in questo nuovo contesto e riesce ad acquistare fiducia e serenità anche grazie alla ragazza/sorella che le parla molto e la guida, ha la possibilità di uscire e frequentare anche qualche altro ragazzo italiano, vive in un posto molto centrale. Un pomeriggio le si presenta una tutor dicendole che deve trasferirsi da lei perché la famiglia non vuole più ospitarla … spera di rimanere dalla tutor e di cominciare una nuova scuola e una nuova esperienza ma le viene presto detto che tutto ciò non sarà possibile perché dalla tutor è una permanenza momentanea. Ad Asia crolla nuovamente il mondo addosso soprattutto considerando che è una ragazzina che non è mai andata a dormire fuori casa prima di arrivare in Argentina e che aveva un sogno nel cassetto: inserirsi e vivere in un contesto nuovo e stimolante dove confrontarsi con un gruppo di  cultura differente …così sono stati  mortificati il suo spirito di adattamento e la sua voglia di mettersi in gioco.

Asia torna in Italia dopo un mese esatto con una profonda delusione nel cuore.

Asia Caligiore classe 4 A