“IO LA PIANTO” anche il Giordano per la tutela dell’ambiente

Messi a dimora 20 abeti nel piazzale dell’Istituto Omnicomprensivo ISISS “Antonio Giordano”
L’Istituto Omnicomprensivo ISISS “Antonio Giordano” ha dato, dà e sicuramente darà agli alunni, la possibilità di affrontare tematiche che, da semplici adolescenti, prendono purtroppo sottogamba. Per questa ragione, terminata l’assemblea, gli alunni si sono recati nel cortile per piantare alcuni alberi, precedentemente acquistati grazie ad un piccolo contributo da parte di ogni ragazzo. Piantarli ha rappresentato un fantastico momento di aggregazione sociale. Prendendo, ad esempio, spunto dalla storia narrata nel libro  “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, dove un solitario pastore del sud della Francia riesce a creare una foresta con la sola forza delle braccia e con la sua passione incrollabile, tutte le persone, nel loro piccolo, dovrebbero ricordarsi dell’importanza della natura. Non solo per rendere più verdi tutte le città, ricordando che gli alberi sono esseri viventi, ma per dar loro la dignità, che gli spetta, di creatura che respira e concede lungimiranza verso un futuro sempre più afflitto da problematiche ambientali.
Per questo l’Istituto Omnicomprensivo ISISS “A. Giordano” ha deciso di dedicare un’intera giornata a questa problematica, mai stata così attuale.
Ognuno può fare qualcosa, tutti sono tasselli di un grande puzzle e qualunque gesto, seppur piccolo, non va sottovalutato perché rappresenta qualcosa che va oltre. Un gesto che significa speranza. Un gesto che simboleggia la vita e la fiducia nel buon senso dell’uomo. Gli studenti guidati dai proprio docenti hanno aderito alla campagna mondiale di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente, piantando tre alberi ad opera di due studenti di ogni indirizzo scolastico: Marco Ricci, Carmine Vendrone, Nina Corsetti, Emanuele Cenami, Manuela Cambio e Nicola Di Rocco. “Averli piantati -hanno dichiarato i rappresentanti d’Istituto- è stato simbolo di interesse verso la vita vera da salvaguardare ma soprattutto un richiamo all’amore, di quell’ amore che combacia con il significato di tutte le cose.”
Questi concetti fondamentali ,esposti dagli studenti, dovrebbero essere alla base dei progetti “green”, considerando amministrazioni ed enti pubblici.
Citando Michael jackson ,uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, gli alunni dell’Istituto “A. Giordano” invitano tutti a riflettere, attraverso queste parole “Did you ever stop to notice, this crying Earth?”
(Ti sei mai fermato a notare questa terra piangente?) – Earth song
Nina Corsetti
Maristella Siravo