Cambiamenti climatici e loro conseguenze. Cosa fare?

La nostra «Terra» si sta ribellando, ogni giorno sentiamo di eventi catastrofici e di calamità naturali che devastano interi territori, quartieri, case e città.

I Capi di Stato del mondo stanno discutendo su cosa fare per salvare il nostro Pianeta da tutto  questo, ma ancora non è stata trovata una soluzione unanime e condivisa da tutti.

Le stesse Nazioni Unite, nel 2015,  hanno concordato e stabilito che entro il 2030 si devono  raggiungere diciassette obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta e per il benessere delle persone, essi sono: Povertà Zero; Fame Zero; Salute e Benessere; Istruzione di qualità;    Uguaglianza di genere;    Acqua pulita e Igiene; Energia Pulita e Accessibile; Lavoro Dignitoso e Crescita Economica; Industria, Innovazione ed Infrastrutture; Ridurre le Disuguaglianze; Città e Comunità Sostenibili;  Consumo e Produzione Responsabili; Lotta contro il Cambiamento climatico; Vita Sott’acqua; La Vita sulla terra; Pace, Giustizia e Istituzioni solide e Partnership per gli Obiettivi.L’obiettivo 13, per l’Italia e il mondo dunque, entro il 2030 è Agire per il Clima attuando misure urgenti per ridurre il cambiamento climatico e il suo impatto sul pianeta.

CLOUD CAMBIAMENTI CLIMATICI

Noi giovani, siamo preoccupati, perché come affermato dalla comunità scientifica, i cambiamenti climatici sono dovuti all’innalzamento della temperatura causato dall’emissione di gas e anidride carbonica nell’aria che, così, provocano lo scioglimento dei ghiacciai e fenomeni atmosferici devastanti come alluvioni, incendi (di recente ricordiamo  quello drammatico in Australia) siccità, ect…

Ormai il cambiamento climatico è incontrollabile, noi dobbiamo aiutare il nostro Pianeta, farci sentire, gridare ai «Grandi» della Terra che ci sono soluzioni per contrastare tutto questo, come: ridurre la produzione di energia elettrica da fonte non rinnovabile come il carbone e il petrolio incentivando l’uso delle fonti rinnovabili come il sole, il vento e l’acqua, eliminare l’uso della plastica che inquina tantissimo.

La Comunità Europea sembra ascoltarci e di recente ha approvato il «Green Deal» “Piano Verde” per la neutralità climatica che prevede, per i prossimi 10 anni,  mille miliardi di euro in investimenti per rendere l’economia più rispettosa dell’ambiente con l’ambizione di raggiungere entro il 2050 emissioni zero.

Esempio per noi è la studentessa Greta Thumberg che ci incoraggia  a fare qualcosa per la salvaguardia dell’ambiente e ci indirizza, anche,  a percorrere la strada dell’impegno e dell’azione, la sola possibile per salvare il nostro Pianeta da una fine annunciata.

Dalla Redazione dell’I.C. Garibaldi – G. Paolo II di Salemi – Gibellina
classe IV A Scuola Primaria Plesso Cappuccini Salemi