ESports, scopriamo che cosa sono

Il termine eSports è l’abbreviazione dall’inglese electronic sports (giochi elettronici) ed indica il giocare
videogiochi a livello competitivo e professionistico. I giochi maggiormente interessati sono multigiocatore di generi strategici in tempo reale (RTS), picchiaduro, sparatutto in prima persona (FPS), Massively multiplayer online (MMO), Multiplayer Online Battle Arena (MOBA).  E’, inoltre, possibile competere anche con giochi a giocatore singolo, cercando di ottenere il miglior  punteggio.

L’eSports si divide in tre categorie: amatoriale, semiprofessionistico e professionistico. Vengono organizzati campionati e tornei online e dal vivo, tra le competizioni internazionali più note, l’Electronic Sports World Cup, il DreamHack e tornei annuali organizzati da ESL (Electronic Sports League) e MLG (Major League Gaming).
La prima competizione organizzata è stato un piccolo torneo con circa venti partecipanti di Spacewar! svolto il 19 ottobre 1972 all'Università di Stanford, sponsorizzato da Rolling Stone che offrì come primo premio un abbonamento annuale alla rivista. Un’analisi svolta da Newzoo indica che
l’attuale fatturato totale di 1,1 miliardi di dollari entro la fine del 2020 potrà raggiungere più di un
miliardo e mezzo.
Fortnite è uno dei videogames di genere battle royale più noti a livello competitivo, possiamo ricordare il torneo annuale organizzato da Epic Games (gli sviluppatori del gioco), ovvero, il Campionato Mondiale di Fortnite (in inglese, Fortnite Word Cup) con un montepremi di 100 milioni di dollari e diviso in 3 modalità: singolo, duo e creativa. La competizione in singolo vede i 100 giocatori qualificati alla fase finale, disputare 6 partite, nella quale in base a diversi criteri: eliminazioni, posizionamento, guadagnano punti. Alla fine delle sei gare si sommano i punti per decretare il vincitore. La competizione in duo vede le migliori 50 coppie affrontarsi anche loro in 6 partite, sulla stessa base della competizione in singolo. La competizione in Creativa vede affrontarsi i migliori 24 giocatori qualificati alla fase finale, assieme a una figura celebre nel mondo degli eSport divisi in 8 squadre da 4, nei primi tre set i vincitori ricevono un lama d’argento, mentre nell’ultimo una lama d’oro, la squadra con più lame o più punti (in caso di pareggio) si aggiudicherà il podio.

La competizione 2019 si è conclusa con i corrispettivi vincitori delle modalità sono i tre americani Bugha, Aqua Nhyrox e FaZe Cizzors.

Ferrara Giuseppe 3Bsa