Essere qualcun altro per essere se stessi

 

Fare teatro aiuta corpo e mente, ecco perchè tutti dovrebbero farlo

“Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela,un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola,il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.” Questo è ciò che ha affermato lo scrittore e drammaturgo francese Victor Hugo, riferendosi alla magnifica arte del teatro. Un luogo magico, dove “Tutto è finto, ma niente è falso”.

Chi fa teatro impara a scoprire le varie sfaccettature di se stesso, a riconoscere le proprie emozioni e a saperle liberare ogni volta in un personaggio diverso. Salendo su quel palco, si ha la possibilità di vivere una vita che non è la propria, svuotare la mente, entrare nei panni di qualsiasi personaggio si voglia, esprimere con spensieratezza tutta la propria creatività e lasciar emergere quel lato di se stessi che durante la frenesia della vita si tende a far soccombere. Il teatro inoltre, aumenta notevolmente l’autostima: un caloroso applauso del pubblico, l’affettuoso complimento ricevuto dopo lo spettacolo, o semplicemente la soddisfazione di avere imparato un impegnativo monologo a memoria, sono piccole cose che fanno sentire bene, in sintonia con se stessi.

Per raggiungere questa sintonia,però chi fa teatro, giorno dopo giorno, mettendo piede sul palco, intraprende una lotta contro i propri demoni interiori. Uno di questi può essere la timidezza. La paura del giudizio altrui, del non esser apprezzato e l’imbarazzo iniziale  di recitare davanti ad un vasto pubblico possono apparire come  ostacoli duri da superare, ma non impossibili. Ce ne sono infatti di attori e attrici che in diverse interviste hanno rivelato di essere persone molto timide nella quotidianità, ad esempio Nicole Kidman ed Emma Watson,che  quando recitano, interpretano meravigliosamente ogni personaggio,facendo vivere al loro pubblico mille storie e racconti,passioni e emozioni di altre vite. Si fa teatro non solo per diventare un attore famoso e guadagnare denaro,può essere d’aiuto durante la vita di tutti i giorni.  Gli esercizi di dizione, di interpretazione, di modulazione della voce, preparano a sostenere un discorso davanti ad un pubblico vasto sia a livello scolastico che lavorativo.

Il teatro è questo e molto di più.

Martina Mangiacapre IC