I social: più positivi o negativi?

Lo studio di Leonardo De Sousa Fortes (ricercatore di psicologia presso l’Università di Paraìba in Brasile) ha provato che anche solo mezz’ora sui cellulari prima di una partita basterebbe a rendere i giocatori distratti.
Inoltre sembra che i social siano una delle cause della depressione adolescenziale, mentre i videogiochi sembrerebbero essere “neutri”.

Come è stato condotto lo studio
I ricercatori hanno studiato il comportamento di 3.800 mila ragazze e ragazzi reclutati da 31 scuole di Montreal.
I giovani (età di partenza 12 anni) sono stati seguiti dal 2012 e il 2018 e hanno riferito il numero di ore settimanali in cui hanno utilizzato i social media come Facebook e Instagram, i videogiochi e la tv. Periodicamente i partecipanti allo studio dovevano compilare un questionario in cui dovevano valutare su una scala da zero a quattro una serie di sintomi della depressione, dalla tristezza al senso di inutilità fino ai pensieri suicidi. Al termine dello studio è emerso che per ogni ora in più davanti alla tv o ai social crescono i sintomi depressivi, mentre per computer e videogame non è stata notata questa associazione”. La scoperta più sorprendente è stata che il tempo trascorso a giocare ai videogiochi non contribuisce ai sintomi depressivi. Lo studio suggerisce che il giocatore medio non è socialmente isolato.

“Social media e tv inoltre, sono forme di comunicazione che espongono frequentemente gli adolescenti ad immagini di altre persone in situazioni favorevoli, come quelle con corpi perfetti o con uno stile di vita eccitante. Le immagini promuovono il confronto sociale verso l’alto e questo li fa sentire in colpa verso se stessi ed è un attacco continuo alla loro autostima. A peggiorare la situazione è il fatto che social media e tv in streaming spesso rinforzano determinati messaggi. Quindi più lo stato depressivo di una persona influenza le sue scelte più cresce la possibilità che venga esposto allo stesso tipo di contenuti, che aumentano la depressione”.

D’Orso Alice, Buca Andrei, Costa Sophia, Di Nasta Martina, Minervino Aurora
Classe 3 B I.C.Orchidee Rozzano