Tik Tok chi é?

Quanto tempo sui cellulari.

Il cellulare viene utilizzato ormai da tutti e al suo interno sono presenti diverse applicazioni che vengono utilizzate a seconda dell’età delle persone. TikTok, per esempio, noto anche come Douyin, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly. Attraverso questa app, gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile tra i 15 e i 60 secondi ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari.

Molte applicazioni dunque sono utili e divertenti se usate con consapevolezza, ma se sono utilizzate scorrettamente possono diventare pericolose. Infatti esiste anche una sorta di dipendenza a causa di un eccessivo utilizzo del cellulare. Secondo gli esperti, si chiama “nomofobia” la dipendenza da smartphone e può causare anche la morte. Nel 2017 Motorola ha effettuato uno studio su 4418 persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni, provenienti da quattro paesi diversi, nel tentativo di immortalare una fotografia attuale del nostro rapporto con la tecnologia, e più in particolare con lo smartphone.

Il risultato è stato pubblicato in un rapporto reperibile online alla voce Motorola Phone Balance, che si è basato su alcune domande generali poste ai soggetti del test, volte ad individuare il tipo di legame con il proprio cellulare. Ad esempio, le domande riguardavano il numero di ore di utilizzo dello smartphone, l’importanza del dispositivo in una scala di valori comprendente anche persone care come amici e parenti, ma anche il totale delle volte che si usa il telefono cellulare o la concessione dello stesso ai bambini.

Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale sull’adolescenza (2019), i ragazzi restano anche fino a 6 ore attaccati allo smarthphone. I  dati sono preoccupanti anche perché l’uso del cellulare e dei social sta diffondendo
un altro problema: il cyberbullismo, bullismo tramite social network.

Noi, ragazzi di terza media, utilizziamo principalmente Instagram e Tik Tok, invece Facebook lo utilizzano maggiormente gli adulti. Al giorno d’oggi, queste applicazioni vengono utilizzate molto e si passa la maggior parte del tempo sui cellulari, mentre si potrebbero fare molte altre attività. Noi pensiamo che sia sbagliato passare più tempo sui cellulari che impiegare il proprio tempo in altro, però è diventato quasi impossibile farne a meno.

Celiberti Marco, Gjecaj Eliona, Zanella Viviana, Ivanova Caterina
Classe 3 B I.C.Orchidee Rozzano