IL COPYRIGHT SUI SOCIAL: COME TUTELARE LE PROPRIE IMMAGINI

Pubblicare foto, video e articoli sui social network è molto semplice e permette di replicare, a tutti i propri contatti, dei contenuti non originali. Ma come è possibile rendersi conto se il proprio comportamento è lecito o se si sta violando il diritto d’autore?

Ogni social network ha dei regolamenti diversi in relazione alla tutela di questo diritto, ma tutti sono attenti nel fornire alla propria utenza delle specifiche avvertenze su questo tema, avvertendo chi utilizza impropriamente dei contenuti altrui dei rischi che si corrono nel violare il copyright.
La maggior parte degli utenti non si preoccupa degli effetti dei propri comportamenti, dimenticandosi che la violazione del diritto d’autore equivale allo sfruttamento commerciale dell’opera. Dunque, quando si decide di pubblicare un contenuto che non è di nostra creazione, è fondamentale domandare espressa autorizzazione al suo titolare.
Un caso molto comune riguarda, ad esempio, l’utilizzo delle foto altrui. In merito il diritto di tutela delle opere fotografiche, che nasce al momento della creazione della fotografia, prevede che l’immagine sia accompagnata dal nome del fotografo, dalla data di produzione della fotografia e/o – nel caso – anche dal nome dell’autore di un’eventuale opera fotografata.
Le condizioni da rispettare per quanto riguarda la diffusione di foto sul web e il rispettivo copyright sono molteplici e cambiano in base al social network che stiamo utilizzando. Ad esempio le foto che circolano in Instagram non possono essere scaricate sul proprio dispositivo, ma possono essere salvate solo in una galleria virtuale, in questo senso la piattaforma Instagram è molto severa e dietro ad una segnalazione di violazione di copyright, rimuove quasi immediatamente il contenuto.
In tutti i casi, la soluzione migliore è contattare l’autore dell’immagine e chiedere l’autorizzazione per l’uso della foto; inoltre per essere più sicuri esistono anche dei siti dove è possibile poter scaricare immagini senza copyright in maniera gratuita. 

 

Alessandra Mastrantuono  4D