L’ADOLESCENZA UN PERIODO DIFFICILE . Da un’indagine emerge la difficoltà di relazionarsi con i coetanei

Abbiamo intervistato un gruppo di ragazzi di terza media della nostra scuola, per indagare sulle relazioni con adulti e coetanei, e sul tema della violenza, subita o esercitata, nel difficile periodo dell’adolescenza.

Le risposte che più ci hanno colpito sono quelle sui temi del bullismo e dell’esclusione: la maggior parte dei ragazzi ha dichiarato di aver assistito nella sua vita ad almeno una scena di bullismo e qualcuno di aver subito violenza psicologica. Tutti dicono di essersi sentirsi solidali con la vittima, qualcuno addirittura è intervenuto in sua difesa. Molti ragazzi hanno inoltre affermato di essersi sentiti esclusi da un gruppo, e di aver sofferto per questo. Per fortuna cambiare contesto ha aiutato alcuni di loro.

In conclusione, da questa breve indagine, la relazione con i coetanei risulta un elemento davvero centrale nell’adolescenza.

Fonte dell’immagine scuolazoo.com

Elisa F., Elisa R. e Klarisa 3A