A Barletta “PretenDiamo legalità”

Lunedì 10 febbraio al via la terza edizione del concorso “PretenDiamo legalità”

Nell’ambito delle iniziative volte alla prevenzione dei reati e alla promozione della cultura della legalità il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, d’intesa con il MIUR, ha indetto la Terza  Edizione del concorso progetto: “PretenDiamo legalità” per l’anno scolastico 2019/2020 diretto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il progetto prevede una prima fase a carattere informativo,  con l’impiego di  funzionari ed operatori di Polizia di Stato di Barletta, in un “tour illustrativo” che si svolgerà presso la scuola secondaria di primo grado “Renato Moro” lunedì 10 febbraio dalle 9.00 alle 11.00.

L’obiettivo è quello di stimolare la riflessione degli studenti sull’importanza della legalità. Un obiettivo che è stato subito condiviso dal Dirigente Scolastico, prof. Valentino Di Stolfo e dalla referente per la legalità prof.ssa Elisabetta Pasquale.

Quest’anno il tema del concorso  è “L’amicizia è una cosa vera/seria”. Il tema è stato scelto per sensibilizzare i giovani ai sani valori della vita, approfondendo i temi della libertà, dell’uguaglianza e dell’amicizia  che rappresentano i valori fondamentali per la crescita dei cittadini del domani.

Testimonial d’eccezione del progetto per le scuole secondarie di primo e secondo grado è il Commissario Mascherpa con la sua squadra, un personaggio dei fumetti edito dalla rivista ufficiale “Polizia Moderna” che attraverso le sue indagini porterà i ragazzi a scoprire e a vivere l’esempio di una vita all’insegna della legalità.

Durante la seconda fase, ossia  quella operativa e di verifica del progetto, gli alunni avranno la possibilità di realizzare degli elaborati finali (opere letterarie, disegni, collage, tecniche grafiche in genere, video, fumetti e grafic-novel) che saranno poi valutati da un’apposita Commissione che decreterà il vincitore per ogni categoria.