Be Great, Don’t Discriminate: Nuovo progetto Erasmus per il Carlo Levi

Il 18 dicembre 2019 alle ore 10:30 presso l’Aula Magna dell’IIS CARLO LEVI di Portici è stato presentato il nuovo progetto Erasmus+ che vede coinvolti i seguenti paesi: Italia, Germania, Lituania, Portogallo, Cipro e Bulgaria. La dirigente scolastica A. Castigliano ha accolto l’assessore all’istruzione Dott.ssa Cirillo, l’assessore alle pari opportunità Dott.ssa Bucelli, la prof.ssa Valerio dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e referente per i progetti Erasmus, studenti, genitori e docenti dell’istituto.

Il progetto Erasmus+ biennale, dal titolo “BE GREAT, DON’T DISCRIMINATE!”, ha ad oggetto la tematica dell’inclusione intesa nel senso più ampio del temine come capacità di accogliere, ascoltare, formare, integrare tutte le parti coinvolte nell’attività formativa, ponendo al centro di tale processo gli studenti.

Già nel 2016 la corporazione Erasmus ha posto molta attenzione a questa tematica, partecipando al programma SPRAR, organizzato a livello nazionale per dare rifugio a stranieri. Questi stranieri sono seguiti da una cooperativa sociale che attua per loro piani di inclusione e integrazione.

Protagonisti di questo ulteriore Progetto Europeo sono gli studenti e i docenti che si alterneranno durante le mobilità per sostenere ed affiancare gli studenti impegnati in attività di debating, teamwork, research e analysis.

L’enorme valore aggiunto che tali esperienze forniscono a tutti i partecipanti sono evidenti: al ritorno dalla prima mobilità in Germania, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sulle tematiche dei valori inclusivi e di sviluppare tecniche di debating, evidenziando i valori della cultura europea, le soft skills, le competenze linguistiche e digitali nell’ottica dell’inclusione.

Uno degli ultimi progetti a cui ha preso parte la corporazione Erasmus ha visto la partecipazione dell’Assessorato al turismo per promuovere il turismo giovanile. L’evento è stato completamente finanziato dall’amministrazione comunale e con esso la città di Portici è entrata cosi a far parte di un network internazionale nato a Bruxelles nel 2005 che promuove la creazione di una mappa in inglese per accogliere i vari turisti. La caratteristica particolare di questa mappa è che i suoi contenuti sono scelti direttamente dai giovani del territorio, in questo caso studenti di varie scuole aderenti al progetto.

Rossella Farina  IV G