Corso di soccorso al liceo Nomentano di Roma

Di Letizia Giusti

Mercoledì 5 febbraio, durante l’autogestione del liceo Nomentano, molti studenti hanno partecipato ad un corso di BLS, un acronimo che sta per ‘basic life support’. Si tratta di una serie di protocolli comprendenti una sequenza di azioni e manovre di primo soccorso da attuare in situazioni di emergenza e, in particolare, in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco. Il corso è durato circa due ore, ed ha istruito i ragazzi sui diversi comportamenti da mettere in pratica su neonati, bambini e adulti. Le competenze necessarie per intervenire in caso di emergenza sono di facile apprendimento, ma possono fare molta differenza per la vita di una persona. All’inizio del corso un medico ha mostrato agli studenti alcuni video di persone che venivano salvate grazie a qualcuno che, proprio come i ragazzi, aveva partecipato a questo corso; ma anche di persone che, invece, non ce l’hanno fatta a causa del mancato pronto intervento di chi gli stava vicino. Divisi in gruppi da 10  persone, gli studenti hanno poi affrontato la parte pratica con 3 manichini per le 3 procedure diverse da attuare a seconda dell’età di chi sarebbe necessario soccorrere. In aggiunta, i ragazzi  hanno trattato anche l’argomento della prevenzione per il soffocamento dei bambini: bastano piccole accortezze per evitare una situazione che in pochi attimi potrebbe trasformarsi in una tragedia.