Non si ripeta mai più

Nella mia classe si è parlato tanto della Shoah; abbiamo visto molti filmati a riguardo tra cui ”La stella di Andra e Tati”, ”La vita è bella” e la live di Liliana Segre. Io ho capito che durante la Seconda Guerra Mondiale gli Ebrei sono stati deportati nei campi di sterminio dove donne, uomini, anziani e bambini sono stati maltratti; molti sono morti! Il 27 Gennaio abbiamo organizzato uno spettacolo per riflettere sulla crudeltà della shoah; hanno partecipato tutti gli alunni compresi i piccoli della scuola dell’infanzia, c’erano anche genitori e nonni. Con scenette e discorsi preparati da noi abbiamo ricordato questa storia con tristezza ma anche con il proposito di dire a tutto il mondo che questa brutta storia non si ripeta mai più.
Asia Ballarò
Redazione “Un mondo di amici”