Un corso di rianimazione a scuola

Grande successo per il corso di rianimazione al liceo scientifico Nomentano che ha suscitato particolare interesse negli studenti

Di Francesca Marino
Oltre 100 ragazzi hanno aderito al corso di primo soccorso attuato da alcuni medici e volontari della croce rossa nel liceo scientifico Nomentano di Roma, durante la settimana di autogestione. Quella che sembra essere una perdita di tempo e un’occasione di svago per gli studenti, si è invece dimostrata utile per imparare manovre di soccorso fondamentali. Sono stati gli studenti della classe 2 P ad organizzare il tutto e a chiedere l’autorizzazione alla preside. I partecipanti si sono riuniti nell’aula magna la mattina di mercoledì 5 febbraio e hanno ascoltato l’introduzione al corso del medico Marco Squicciarini. Ha accennato ad alcune manovre di soccorso e alla loro importanza mostrando dei video di persone salvate grazie a queste o morte per la mancanza di interventi immediati. Dopo la parte teorica è iniziata quella pratica. Gli studenti si sono spostati nelle aule e hanno applicato su manichini quello che avevano imparato. Al termine del corso i ragazzi partecipanti sono stati contenti di ricevere l’attestato di partecipazione e alcuni materiali relativi alla rianimazione tra cui una mascherina e un manuale riassuntivo delle manovre. Un’esperienza formativa apprezzata dagli studenti che tutte le scuole dovrebbero accogliere e garantire.