La tecnologia può migliorare la nostra formazione scolastica?

Col tempo il mondo è diventato più moderno,infatti la nostra tecnologia è avanzata tantissimo.

Essa ora fa parte della nostra routine quotidiana tant’è che la consideriamo un fatto normale. Grazie a questa modernità, anche l’educazione è cambiata. La scuola inserisce nel suo metodo di insegnamento adesso anche l’uso di Internet.

La tecnologia può essere utilizzata per migliorare istruzione e comprensione degli studenti ( per esempio: video interrativi, ricerche online)

Per questa rivoluzione elettronica abbiamo sia fattori positivi che negativi, ciò ovviamente è a seconda di come usufruiamo i nostri dispositivi.

Le conseguenze vantaggiose sono, ad esempio:

– Attraverso simulazioni digitali e modelli,noi studenti possiamo capire al meglio argomenti difficili se li possiamo visualizzare concretamente;

– Ora per tutte le persone che sono molto impegnate (lavoro,famiglia oppure attività personali) possono laurearsi online iscrivendosi ai corsi tramite internet;

– Con l’invenzione del telefono cellulare, tutti, attraverso un rete Wifi, possono comunicare con persone all’estero. Con questo dispositivo noi studenti possiamo comunicare con gli insegnanti, anche al di fuori dell’edificio scolastico;

– Con una connessione wireless, ognuno può entrare,con qualunque dispositivo, nei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) molto utili quando si vuole cercare una curiosità oppure una ricerca data dalla scuola o lavoro;

– Nelle scuole, si hanno sempre studenti veloci nell’apprendimento e altri no, quest’ultimi con internet possono trovare mezzi, i quali spiegano meglio la lezione e ciò avviene con un tempo che ognuno ha.

Tuttavia, se usata in modo sbagliato la tecnologia può essere molto svantaggiata:

– Grazie alla crescita dei social media, ognuno mette a rischio la propria privacy, postando video o foto di sé

– Secondo un sondaggio, gli adolescenti nel XXl secolo tendono ad essere più disconnessi socialmente. Questo può portare a un senso di distacco e isolamento. Studi affermano che questo causa depressione e altre forme di malattie mentali;

– Social Media, giochi online e messaggiare possono essere molto dipendenti. Con questi molti utenti perdono non solo il tempo ma anche il denaro per avere l’ultima versione di un videogioco.

Oggi, ogni cosa che noi usiamo è un “regalo” da parte della tecnologia e non possiamo immaginare la nostra vita senza di essa.

È molto utile nella nostra quotidianità, ma come ogni cosa buona, deve essere utilizzata in modo giusto e proprio. L’abuso della tecnologia può essere dannosa o mortale.

Zen Bautista