POSITIVITA’ E BENE COMUNE IL NOSTRO ALFABETO

#Lascuolanonsiferma

Durante un’ora dedicata a fine gennaio alle  attività del progetto del Bright tg delle Buone notizie , abbiamo provato a scrivere il nostro alfabeto del Bene Comune e della Positività, a partire dalle preziose indicazioni  di Benedetta Cosmi inviate al nostro prof. Braggion.

In questi giorni , da casa, sul canale Telegram aperto dal nostro prof. abbiamo aggiunto qualche nuova parola, in attesa di incontrare in teleconferenza Benedetta Cosmi.

A seguire il nostro alfabeto, che è in divenire, visto che lo arricchiremo di sicuro con altre parole!

A Amicizia, amici, ambiente, Amore, arte, atmosfera, acqua pubblica, aria, animali, Amazzonia, altruismo, aiutare chi ne ha bisogno, ascolto, accoglienza.                                                                                                                              B Biblioteche pubbliche, beni materiali e immateriali, bontà, basilico, biciclette, buone notizie, bellezza, biodiversità, bene, buonsenso.                                                                                                                                        C Conoscenza, Costituzione, cibo per tutti, casa, calcio, ma insieme al calcio mettiamo tutti gli sport nessuno escluso, car sharing, città, cultura,centrali idroelettriche, cinema, clima, ciclo della vita, condivisione , club, centri culturali, collaborazione, comunicazione(buona).
D Diritti, diritto all’istruzione ,alla casa, dono della vita, dolcezza, denaro, donne, dono, dovere, darsi forza, Democrazia.
E Emozioni, elettricità, empatia, ecologia, energia, educazione, entusiasmo, edicole votive genovesi,.esserci, esserci l’uno per l’altro, Educazione civica, efficienza.
F Fantasia, famiglia, felicità, focaccia, fiori, futuro, foreste, forza, fauna, flora, fare. Fiducia nelle Istituzioni, farmacie.
G Gentilezza, giardini pubblici, giustizia, generosità, Gaslini(Ospedale), giorno, good news, gioia, ghiacciai, giochi, giornali, genitori, gratitudine.
H Holliwood e il suo cinema
I Istruzione, isole, imparare, immaginazione, impegno.internet,intelligenza, infrastrutture, idee, interesse generale, innamorarsi, ideali, infermieri, #iorestoacasa, Istituto Italiano di tecnologia.
L Lavoro, lavoro (di squadra), libri, latte, letteratura, luna, laghi, lettura, leggi, libertà di stampa, Libertà, libertà di pensiero, librerie, Linux e tutti i software open source, luce.
M Musica, medicine,monumenti, musei, mare, montagne, mamme, mondo, i meme .memoria del passato, medici, migliorare le cose (capacità di)
N Nome, numeri, natura, nave, notizie, nonni, nutrimento, negozi on line, novità,noi stessi.
O Ospedali, Onlus, Oceani, ospitalità.opere d’arte, onestà,occupazione, ottimismo.
P Persone, piante, pesci, pesto, polizia, piante, positività, pizza, papà, parchi, pascoli,Politica (buona), Pianeta Terra, patrimonio culturale, Poesia e poeti, paesi, Pace, Patrimoni dell’Umanità, preghiera, protezione dei più deboli, Protezione Civile, partecipazione.
Q Quadri , qualità della vita accettabile, quotidiani, qualità.
R Risorse non rinnovabili, rispetto, rispetto delle regole,riso, realizzare desideri, Resistenza, resistere(capacità di resistere),riserve d’acqua, risparmio.risorse non rinnovabili, responsabilità.
S Scuola(#Lascuolanonsiferma), Scienza condivisa e scienziati, scrittori, strade, solidarietà, servizi pubblici, sicurezza, soldi, sport per tutti, storia, società, sostegno, salvaguardia dell’ambiente, dei più deboli.
T Terra, Teatro, turismo, traffico (lotta al), tasse (pagate da tutti), treni, #Tuttoandràbene.
Umanità, Universo, Università,uliveti, tempo, unione.
V Vita, vita familiare, valori, volontariato, Vegie botteghe e vicoli genovesi.
W Web
Z Zebre reali o di Grevy(a nome di tutti gli animali in via d’estinzione), zoo a misura di animali, Zecchino d’oro.

.

Il nostro account Twitter

L’evento Genova Lanterna di Positività organizzato da Bright Side e  SturlaNews nel 2019