CORONAVIRUS – Impressioni di un tredicenne

Foto tratta da Pixabay (CC License)

Per me, il fatto che il Coronavirus sia arrivato anche in Italia e abbia colpito parecchie persone, è stato di certo un brutto colpo subito dal nostro Paese, poiché adesso sarà più complicato fare diverse attività, se non impossibile, semmai il virus dovesse presentarsi con forza anche nel resto del paese. In questo caso, probabilmente, la popolazione andrebbe ancora di più nel panico, facendo di tutto per sopravvivere, pensando che il virus sia mortale.

Fortunatamente, io, ascoltando con attenzione i vari telegiornali, ho capito che sì, è facile che il virus si trasmetta tra due persone, ma molto difficilmente uccide, soprattutto i giovani o gli adulti; e per tale motivo sto vivendo questo periodo con una certa serenità. Ovviamente, so perfettamente che la situazione potrebbe facilmente peggiorare, ma per ora sarebbe meglio che tutti si tranquillizzino e pensino a proteggersi, senza credere che questo virus porterà a una catastrofe.

D’altra parte, la mia famiglia ed io stiamo vivendo questo periodo abbastanza tranquillamente, uscendo il più possibile, senza pensare al virus; riteniamo sia più importante stare insieme. In più, anche se le scuole, per precauzione, sono state chiuse, sto comunque studiando, grazie soprattutto alle lezioni online, alle quali sono stato sempre presente, poiché sì, sono felice che la scuola abbia chiuso, dandomi una settimana di “riposo” in cui posso uscire o rilassarmi, ma so anche che la scuola è fondamentale e per questo studio un po’ ogni giorno, affinché non ne perda l’abitudine e, per non rischiare di essere impreparato, quando torneremo sui banchi. Spero, anzi, sono sicuro che, la nostra Italia riuscirà a rialzarsi da questo brutto colpo subito dal Coronavirus, più forte di prima. Basta semplicemente capire e seguire le regole della buona igiene, così da non far espandere il virus; insomma, in fondo, la chiave per far fermare il contagio non è il vaccino, bensì siamo noi. (Student Who – IC Rivarolo Genova)