Cosa ascoltano i giovani di oggi?

Di Valentina De Macchi, Riccardo Di Salvo, Caterina Losito, Ivo Focarello

Vi siete mai chiesti cosa ascoltano, oggi, i giovani? Secondo un questionario  somministrato ad un gruppo di ragazzi con età compresa tra gli undici e i tredici anni, si è scoperto che a quasi tutti i ragazzi piace ascoltare musica. Ma fino a che punto? Il genere che preferiscono i giovani è il pop per le ragazze, mentre per i ragazzi c’è un pari merito tra quest’ultimo e il rap. Il pop è un genere musicale appartenente alla popular music (musica di gradimento generale nell’epoca moderna). Il rap, invece, è venuto dopo e assomiglia all’ hip hop. Consiste nell’accostare rime, discorso ritmico e linguaggio di strada ad una base.

La piattaforma più usata dai giovani per ascoltare musica non è più, come lo era qualche hanno fa, You Tube. Ormai è Spotify, una piattaforma di streaming on demand con una vasta selezione di brani. Lanciato nell’ottobre 2008 ha raggiunto più di 75 milioni di utenti a giugno 2015,  anche se si è visto che ai giovani piace di più andare a concerti che sentire la musica da casa. Andrea, infatti, dice: ”la musica è molto più bella dal vivo che sul telefono”.

I ragazzi ascoltano la musica per un’ ora al giorno circa. “Secondo me dipende dal momento perché ci sono giorni in cui sei giù e la musica ti tira su il morale, altri, invece, non ce n’ è bisogno”prosegue Andrea. Per Giulia, invece, “la musica l’ascolti sempre non c’è bisogno di una ragione precisa per ascoltarla”. Quindi, la musica è di certo presente nella vita dei ragazzi e “ti
fa crescere emotivamente” conclude Andrea.