Le serie tv nel mondo dei giovani: come e cosa guardano i ragazzi di oggi

Di Davide Masini, Valentina Pigliacelli, Giovanni Monteferrante, Eleonora Perna

Le serie televisive sono un insieme di episodi di durata breve (30 minuti circa) che raccontano una storia, lasciando generalmente la cosiddetta suspense alla fine di una puntata, in modo da indurre lo spettatore a guardare la successiva. Il fenomeno sta acquisendo sempre più successo soprattutto tra il pubblico giovanile. Dai risultati di un questionario è emerso che su un campione di 42 studenti, dagli 11 ai 14 anni (22 maschi e 20 femmine), la quasi totalità delle ragazze guarda serie TV, mentre per i ragazzi la percentuale è leggermente inferiore rispetto al totale. La piattaforma più utilizzata dai giovani è Netflix, solo pochi scelgono la televisione. I generi preferiti sono azione e commedia e le serie più viste dalle ragazze sono “Skam Italia”, “Lucifer”, e “Stranger things”; mentre per i ragazzi sono “Stranger things” e “Sex education”. In media, le giovani donne trascorrono 1,7 ore al giorno a guardare le serie TV e i maschi 1,8.

Da alcune interviste sottoposte a 7 ragazzi si è riscontrato che per tutti le piattaforme alternative alla TV risultano essere le più comode, perché si è autonomi nel decidere il momento in cui guardare la serie TV e si ha una scelta più vasta. Ciò che più apprezzano i giovani è la suspense, il carattere dei personaggi e i colpi di scena. Mentre quello che rende una serie televisiva di successo sono le campagne pubblicitarie, le tematiche attraenti, gli effetti speciali e la suspense. Appare così evidente che le serie TV sono un fenomeno di grande popolarità tra i giovani, che Netflix è di gran lunga la piattaforma più utilizzata per guardarle e che per avere successo devono avere come ingrediente principale una buona campagna pubblicitaria.