INSTRUCTION HAS NO LIMITS

Come tutti sappiamo, a causa del COVID 19, la nostra nazione ha dovuto prendere drastiche precauzioni chiudendo centri sportivi, discoteche, centri benessere ma soprattuto scuole e università. Questa decisione è stata discussa a lungo poiché i contagiati si moltiplicano giorno dopo giorno,  i cittadini vivono una forte preoccupazione e un “stato” di panico…ma noi pensiamo che bisognerebbe allarmarsi meno e proteggersi di più.

Nonostante le attuali circostanze la scuola non si ferma. Tutte le scuole d’Italia hanno effettuato l’igienizzazione delle strutture, hanno affisso le indicazioni di precauzione,quali  ad esempio  lavarsi le mani, hanno inserito i dispenser di igienizzante, ma soprattuto hanno attivato una didattica digitale a distanza.

Gli alunni sono in diretto contatto con i professori attraverso videoconferenze o piattaforme digitali: nel nostro liceo sono state attivate lezioni a distanza con  spiegazioni esemplificate, approfondimenti ed assegni di verifica sia attraverso la piattaforma Apple Education e le app dedicate (Schoolwork , ITunes U.) sia attraverso la piattaforma Classroom di  Gsuite.   I professori inviano assegni sistematici giorno dopo giorno, in modo da poter andare avanti con i programmi e tra  qualche giorno avremo anche attività “live” su piattaforme meetings video, così potremo anche vederci e “sentirci” in classe tutti insieme.

Noi alunni speriamo di poter tornare presto alle nostre abitudini, perché le nostre giornate sono state stravolte e sembrano interminabili, però questa difficile situazione  ci ha permesso di riflettere su quanto siamo fortunati,  perché grazie alle tecnologie odierne la nostra formazione culturale non si è interrotta e il nostro anno scolastico non ci apparirà “perso”. Per noi l’istruzione è fondamentale, è l’unica arma che può sconfiggere l’ignoranza che ormai regna sovrana ed è per questo che affermiamo che “l’istruzione non ha limiti”,  perché nonostante tutto noi stiamo riuscendo a proseguire le nostre attività didattiche dimostrando che #lascuolanonsiferma. Mai.

Giulia Veralli e Laura Del Gatto  3N liceo Classico 2.0 – G.B.Vico Napoli