Adesso Amati!

In questi giorni di sospensione delle attività didattiche il prof. di Religione, Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, che ha sede a Monreale (Palermo), ha indirizzato all’attenzione dei Ragazzi Sindaci e di noi Consiglieri dei CCR una lettera aperta per aiutarci a pensare.
Nella Lettera è contenuto un invito a riflettere su un messaggio di speranza e di ottimismo l’invito è: “ADESSO AMATI!”
Queste le mie Riflessioni:
Scrivere questa riflessione per me è una grande sfida. Appartengo a quella categoria di adolescenti che vuole dare sempre di più, che non si accontenta di se.
Vorrei iniziare cercando di capire il vero significato della parola amore, penso che l’amore sia qualcosa di magico … che ha il potere di fare la differenza sempre in ogni circostanza… è un sentimento che comprende tante sfumature tenerezza, devozione, passione, ecc.
Amare significa secondo me saper armonizzare tutti questi elementi… che come note diverse, insieme, sprigionano una meravigliosa melodia.
Perché dovremmo amare noi stessi? Principalmente per stare in armonia con quello che ci circonda credo, e perché solo così potremo amare gli altri…
Noi spesso siamo i più severi giudici di noi stessi! E rispetto alle nostre debolezze e fragilità siamo implacabili… tormentati dalla paura di non essere all’altezza delle nostre aspettative e spesso incapaci di confrontarci con la possibilità di fallire che ci appare come una prospettiva assolutamente
minacciosa e da evitare. Dimentichiamo così che in realtà le nostre debolezze sono forse la risorsa più preziosa da cui partire per costruire la nostra forza, sono quelle che ci faranno cadere ma anche volare in alto, se sapremo imparare dalla lezione che ci impartiscono.
Amare se stessi, sapersi perdonare, imparare dai propri errore, è fondamentale per intraprendere il cammino della vita e per poter amare gli altri.
Credo che è stato di grande aiuto per me riflettere su questo tema… con questa riflessione sono riuscita partendo dall’IO ad arrivare al NOI.
Sono convinta che Amare significhi questo!
Giulia Mangione Classe 3 M