To do list quarantine edition

Cari lettori,
Quanti giorni sono ormai che siamo chiusi tra queste quattro mura? Ormai abbiamo anche noi perso il conto.
Mi manca tutto della quotidianità, non lo metto in dubbio.
Mi mancano le passeggiate, vedermi con i soliti amici al bar, conoscere gente nuova ogni sabato, andare a ballare e ridere in quella piazzetta piena di ricordi.
Credo che per tutti voi sia così.
La mancanza degli abbracci e del contatto umano con persone che non siano solo i nostri soliti familiari si fa sempre più sentire.
Non sappiamo ancora quanto dovremmo rimanere qui, momenti di noia e di paura sicuramente accompagneranno questo nostro percorso.
Eppure oggi io voglio darvi un messaggio di speranza.
Voglio, con tutti voi, iniziare veramente a vedere questa “quarantena” come una rinascita.
Ho preparato, per viverla al meglio, una “to do list” ovvero un lista di attività da poter fare per riempire queste giornate.
Alla base c’é un po’ di allenamento fisico.
In questi giorni dove la distanza maggiore che possiamo percorrere camminando é quella che ci porta dal letto al divano, fare un pò di esercizio é fondamentale.
Ho trovato su internet moltissimi allenamenti completi da poter fsre in casa (anche senza attrezzi) , video di aerobica, hip hop, Zumba.

Potreste scoprire degli sport interessanti e dei modi a volte anche divertenti per muoversi un pò.
Il secondo punto della mia lista é sicuramente passare un po’ di tempo in cucina, sbizzarritevi nella produzione di dolci per i vostri genitori, per la vostra famiglia e perché no anche per i vostri vicini magari.
Lo so che é molto contraddittorio dirlo dopo il primo punto della lista ma posso assicurarvi che passerete così un po’ di tempo senza annoiarvi, e per divertirvi ancora di più potreste farlo ascoltando le vostre canzoni preferite.
A proposito di questo, nella mia lista c’é anche il modificare la mia playlist di musica.
Credo sia veramente arrivato il momento di aggiornarla.
Avendo iniziato le lezioni online attraverso le videoconferenze per fortuna la mattina passo così il tempo e il pomeriggio mi dedico anche allo studio.

A volte non ci rendiamo proprio conto di quanto la scuola sia così presente nella nostra quotidianità di sentirne così tanto l’assenza in questi periodi.

Oggi ho in mente anche di pulire un pò il mio telefono da foto vecchie e le numerose invece inutili, sono mesi che rimando dicendo di non avere mai tempo e credo di aver trovato il momento giusto.
Magari facendo un giro tra i vostri ricordi potreste anche selezionare delle foto da stampare o anche produrre dei video che racchiudono i momenti più belli.
Sfrutterò, e spero lo farete anche voi, questo periodo per imparare e sviluppare delle nuove capacità.
Seguendo dei tutorial sul web si può veramente imparare tanto.
Io mi sono cimentata nella produzione di collage e nel lettering. Prendetevi del tempo per la cura di voi stessi, non è mai troppo tardi per una skincare (esistono tutorial che consigliano anche come farla in casa) É arrivato anche il momento di mettere in ordine, leggere, vedere film e iniziare quelle serie tv che ho sempre rimandato.
Videochiamate le persone a voi più care, passerete del tempo in buona compagnia e potreste iniziare a ipotizzare cosa fare quando vi rivedrete. Io personalmente sto imparando tanto da questo periodo, ho iniziato veramente a rendermi conto delle persone che voglio nella mia vita e di chi invece posso fare a meno.
Ho chiuso capitoli che da tempo mi sforzavo a tenere aperti e ho voltato pagina scoprendo dei nuovi mondi.
Questi giorni mi hanno fatto comprendere come all’improvviso può arrivare un qualcosa che completamente vi stravolga la quotidianità. Abbiamo sempre studiato questi periodi storici e ora invece sembra così assurdo che stiamo vivendo ciò ma da queste situazioni inaspettate non si può far altro che imparare.
Rimanete a casa e ricominciate da voi stessi.
Ritorneremo più forti di prima senza metri di distanza che ci devono dividere.

A cura di Carlotta Lazzaro 3N Classico 2.0-Liceo G.B. Vico Napoli