IL 23 MARZO INCONTRO CON BENEDETTA COSMI. #LASCUOLANONSIFERMA

Anche alla De Toni, #Lascuolanonsiferma e pure i progetti proseguono, seppure con altre modalità. Su invito del prof.Maurizio Braggion, ideatore e coordinatore  del giornale scolastico SturlaNews, i nostri studenti della 3C , con ben 12 giornalisti in erba premiati a Cesena lo scorso anno dall’0rdine dei Giornalisti ,  incontreranno il 23 marzo, in video conferenza,  la nota giornalista e blogger Benedetta Cosmi, opinionista a Uno Mattina e autrice del volume “Il Bene Comune”.

L’iniziativa rientra tra le attività del Progetto BrightTg Cerchio e Scatola della Positività, fiore all’occhiello dell’Associazione Bright Side, ideata e presieduta dal  dott. Tonino Esposito , che da oltre tre anni si propone, riuscendoci pienamente, di valorizzare, nelle scuole, in rete e sui vari media le buone notizie e le buone pratiche, la cui importanza , secondo noi, è ancora maggiore nel momento così difficile che stiamo vivendo.                                           Il  progetto, coordinato dalla dott.ssa Mary Gioffrè,  nel video con Esposito,  sta entusiasmando da tre anni i nostri studenti e redattori, instancabili “cercatori” di buone notizie, che sono stati coinvolti in bellissime iniziative, come l’evento Genova Lanterna di Positività nell’ Aula Magna del Gaslini (1)e la partecipazione alla bellissima trasmissione “L’Ora Solare” su tv2000″, condotta da Paola Saluzzi.

Il tema dell’incontro con Benedetta Cosmi  sarà quello del Bene Comune. Gli studenti della 3C, a nome anche di quelli della 2 b che hanno collaborato alla prima stesura, presenteranno per l’occasione il loro Alfabeto della Positività e del Bene Comune, che è  ancora in divenire.

Il prossimo incontro sarà quello con il famoso  giornalista del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi, che gli studenti hanno avuto già  modo di conoscere e apprezzare sia per il suo intervento  al Gaslini , durante il quale disse tra l’altro che  “la  buona notizia  è che sono i ragazzi a contrastare la negatività dilagante alimentata dai media che hanno elevato la paura a marketing territoriale”, che per  il libro “Meno male”
Sull’evento al Gaslini gli articoli di Giangiacomo Schiavi e  del grande  scienziato Alberto Diaspro, anch’egli  ospite al Gaslini,