Le cose che sto imparando in quarantena

Ormai è passato un mese da quando sono state sospese le lezioni e chiuse le scuole a causa del Coronavirus, e abbiamo imparato un po’ di cose importanti che non ci dimenticheremo mai dopo questa orribile esperienza. Per esempio ho imparato che ogni tipo di regola non è solo per il mio bene ma per il bene di tutti, e che va sempre rispettata o ci saranno delle conseguenze più o meno gravi; ho imparato che dobbiamo goderci tutte le cose belle che facciamo, perché non è detto le rifaremo quando vogliamo; ho capito cosa cambia tra una vita sociale online e una vita sociale nel mondo reale, cosa cambia tra chiacchierare e scambiare battute tra amici in una videochiamata e quando usciamo a fare un giro con gli amici; ho capito cosa succede se non si va a scuola: si finisce per perdere una tabella di marcia, come svegliarsi presto e andare a scuola praticamente tutti i giorni. Solo adesso ho capito quanto sono importanti per me quelle cose che facevo sempre prima di questa chiusura generale: andare a scuola, stare con i miei amici, incontrare i miei parenti, stare fuori di casa. Mentre adesso sono costretto a stare a casa dove le uniche persone con cui sto in contatto sono i miei genitori, mio fratello, e i miei cani; come se stessi in prigione soltanto che ho i videogiochi e il telefono. L’unica cosa che mi fa restare in casa è il fatto che è al fin di bene per tutti, non solo per me, e spero che anche le altre persone lo pensino, perché è l’unico modo per combattere questo virus. Fortunatamente con questa chiusura ho molto più tempo per prepararmi all’esame di terza media, così che posso farlo più approfondito e accurato, ho più tempo per studiare, ho più tempo per dormire, e ho tempo per fare tutte quelle cose che mi promettevo che prima o poi avrei fatto tipo dipingere il muro di camera mia, metterla a posto, cercare quella canzone che avevo ascoltato alla radio in macchina della quale non sono mai riuscito a trovare il titolo… tutte quelle cose che prima, presi dalla fretta, non siamo mai riusciti a fare. Ho trovato il tempo per fare una scala di valori nel quale in cima ci sono la libertà e l’importanza dell’amicizia. Ho imparato che è importante ogni tanto prenderci del tempo per fare tutte queste cose e per pensare a quanto è importante fare quello che per noi è abituale e del quale magari non ce ne rendiamo conto.

Ettore Costa 3D