Guerra … all’ultimo biscotto!

Si scatena il panico nei supermercati dopo l’uscita dei Nutella Biscuits: vanno a ruba in poche ore tra cacce al tesoro e risse per gli ultimi pacchi.

La notizia si é diffusa qualche mese fa. Le strade di tutto il mondo sono state tappezzate da cartelloni pubblicitari, stuzzicando la curiosità dei passanti, e il passaparola ha fatto il resto rendendolo il prodotto più atteso dell’anno: si contano i giorni per l’uscita gustosi biscotti nascosti in preziosi pacchi “richiudibili”.
Dal 24 al 31 ottobre la “Casa Nutella” a Milano rimane aperta 12h al giorno per il lancio dopodiché finalmente parte la distribuzione in tutti i supermercati. Tutti iniziano la ricerca. Lo scaffale appena riempito viene subito svuotato dagli avidi compratori sotto lo sguardo inerme dei commessi, il cui destino sarà quello di riempirlo altre infinite volte fin quando i prodotti non finiranno. Proprio in quel momento inizia la caccia: il più forte e veloce prevale sul più debole, sguardi agguerriti ricordano duelli del Far West. Infine per i più fortunati arriva il momento della cassa: si scopre il costo della spesa. La cassiera, dopo un momento di suspance, mostra lo scontrino al timoroso cliente. 5€ per un pacco da 300g?! L’acquirente tira fuori il portafogli, pensando tra se e se: “ne sarà valsa la pena?”.
Finalmente è il momento dell’assaggio: il consumatore morde la croccante pasta frolla per poi scoprire al suo interno un cuore di Nutella quando… si rende conto di aver già finito un pacco. Questo angolo di paradiso insomma, è molto breve. La Ferrero però colpisce ancora: l’investimento per questa idea è pari a 120 milioni di euro e sicuramente il guadagno non sarà da meno. Ma sono davvero così unici?

Antonietta Polcaro nel suo blog di ricette ci propone i Biscottella, dei Nutella Biscuits Homemade, per abbattere i costi con un po’ di impegno.
In conclusione la genialità della Ferrero sta nel marketing ma la ricetta é alla portata di tutti.

a cura di Beatrice Lanzillo, Benedetta Prisco 3C Classico Cambridge 2.0 Liceo G.B. Vico Napoli