Diventeremo persone migliori!

Il coronavirus vissuto da uno studente

di prima media

Il covid 19  provoca una malattia respiratoria infettiva e fortemente contagiosa, causata dal virus denominato SARS-COV-2 che appartiene alla famiglia dei CORONA VIRUS. Questo virus può causare una grave forma di polmonite che nei soggetti più fragili può portare alla morte. I primi casi di diffusione del virus sono avvenuti a Wuhan, in Cina nel dicembre 2019, per poi diffondersi in tutto il mondo in pochissimo tempo.

Il pericolo maggiore è la sua alta contagiosità e proprio per questo motivo le autorità governative hanno indotto la chiusura di molte attività commerciali e ricreative, ma il divieto più importante ad essere attuato è stato la chiusura totale di tutte le scuole di ogni ordine e grado con data di riapertura da definire. Noi alunni siamo così costretti a studiare a casa con programmi di scuola on line. I miei insegnanti stanno svolgendo il proprio lavoro al meglio, nonostante le difficoltà di linea e di comunicazione;non ci lasciano

mai soli con lezioni virtuali e con messaggi di incoraggiamento per non farci mollare in questo periodo tremendo, ma la cosa che più mi manca è stare insieme ai miei compagni, divertirci in classe, ridere fino a farci richiamare dai professori, fare merenda e chiacchierare di tutto. Mi manca la presenza dei  professori, anche di quelli, più esigenti, di cui ora come ora, apprezziamo di più, mancano le loro spiegazioni in classe con le nostre continue domande e interruzioni, mi manca uscire dalla scuola pazzo di gioia per essere stato interrogato e avere avuto un bel voto e ancora più contento per aver scampato un brutto voto per qualcosa che non avevo ben studiato. Tra le cose che mi mancano di più c’è il mio sport del cuore, l’ equitazione, il contatto con la natura, la libertà che si prova montando un cavallo…..

non so spiegarvi quanto è bello………………………………… !

E’ difficile stare lontano dagli amici, dai parenti, dagli affetti più cari, mi manca la domenica in famiglia con i miei cugini , con mia nonna che è una grande chef e ci delizia con i suoi piatti buonissimi. Mi manca, insomma, la semplice quotidianità….. ma nonostante ciò mi ritengo fortunato perchè tantissime persone stanno combattendo per vivere a causa di questo virus, ed io mi sento protetto in casa mia. Sono fortunato:  ho tutti i confort possibili e non posso lamentarmi di nulla. Mia madre mi ha raccontato la storia di Anne Frank che è stata reclusa in casa per mesi senza avere tutte le mie fortune ed è riuscita a superare le paure grazie ad un diario che l’ha resa un simbolo per l’umanità.

Dovremmo prendere tutti esempio e non lamentarci inutilmente!

In casa in queste settimane ho coltivato il mio hobby per il disegno, ho visto tante serie tv, ho giocato con i miei fratelli fino a sera tardi e soprattutto sono stato insieme al mio papà, che di solito manca tre sere a settimana perchè lavora all’ estero e fa tantissimi sacrifici per darci un futuro migliore!

Spero che tutto finirà in fretta e tornerà la normalità. Purtroppo in alcune case mancheranno delle persone importanti e niente sarà come prima…. non riesco ad immaginare il dolore nel perdere un proprio familiare……………… !

Sicuramente abbiamo imparato che la vita è fatta di cose semplici ma  importanti.

Facciamo tesoro dei sacrifici che stiamo facendo perchè ci renderanno persone migliori!

LUDOVICO BUONO 1A

Marino Guarano di Melito di Napoli