Covid19 i dati veritieri e le fake News

Al giorno d’oggi molteplici sono le notizie riguardo il coronavirus ma quali sono vere e quali sono fake news?

É passato quasi un mese dall’inizio di quello che a molti é sembrato un incubo, ma per altri non ha rappresentato un particolare disagio, il quale ha scatenato le reazioni più stravaganti e a tratti preoccupanti dei mass media. Con la nuova ordinanza del 22 marzo 2020 emanata dal Ministro della Salute e dal Ministro dell’Interno, da questa data  è vietato a tutte i cittadini italiani di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute o spese necessarie. La generazione che probabilmente ne ha risentito più di tutte é quella del nuovo millennio. Di questi tempi molti ragazzi al fine di trascorrere le giornate in modo piú leggero e per stimolare la propria creatività si sono  dati ad attività  ricreative e di vario genere: chi cucina, chi studia , chi si diverte con videogiochi, chi guarda serie tv, chi si allena.

In Cina, da quando è iniziata l’epidemia di coronavirus, c’è stato un significativo abbassamento delle concentrazioni di diossido di azoto (NO2). A farlo sapere è la Nasa, che ha pubblicato una mappa che mostra il drastico calo delle emissioni: “Ci sono prove che ci dicono che l’abbassamento è almeno in parte legato al rallentamento economico causato dall’epidemia di coronavirus”, si legge in un comunicato dell’agenzia spaziale americana.

In seguito alle misure adottate per contenere l’epidemia cala l’inquinamento anche nel nostro Paese.

“Probabilmente l’unico lato positivo di questa epidemia che sta solo creando danni. “

È la prima volta che vedo in calo così marcato in una zona così ampia per un evento specifico” ha dichiarato Fei Liu, ricercatore del Nasa’s Goddard Space Flight Center. L’unico caso simile, secondo Liu, è il calo seguente alla crisi economica nel 2008, ma è stato molto più graduale.

Insomma, nonostante il grande numero di morti e ricoverati in ospedali, sempre più persone in Italia e nel mondo  stanno pensando che non tutto il male venga per nuocere. 

Comunque la si voglia vedere, rimane per tutti importante restare a casa, possibilmente riscoprendo il bello dello stare fra i propri familiari, e aver gran cura dell’igiene personale , cosa che bisognerebbe avere sempre, con o senza virus.

E soprattutto ricordate che “Andrà tutto bene”

a cura di Simone Capasso,Francesco Marasco, Matteo Calitri, Salvatore Giunta, Luca Vitolo e Luigi Valiante 3N Classico 2.0 – liceo G.B. Vico Napoli