Il discorso della regina Elisabetta II

Domenica 5 aprile 2020, la regina Elisabetta ha tenuto un discorso alla nazione in merito all’emergenza Covid-19. Il discorso della regina è stato definito “storico”, poiché è la quarta volta nella storia che la sovrana si rivolge al popolo a causa di un’emergenza nazionale. 

Infatti aveva tenuto discorsi simili solo per parlare della guerra in Iraq, della morte di lady Diana e l’ultimo per la scomparsa di sua madre nel 2002. La regina, che ora si trova in isolamento con suo marito Filippo nel castello di Windsor,  ha ringraziato principalmente gli operatori sanitari e tutti coloro che stanno continuando a lavorare per permettere al popolo di rimanere a casa. È però la seconda volta che la regina tiene un discorso dal castello, la prima volta avvenne nel 1940 durante la guerra, insieme a sua sorella Margaret. La regina ammette che l’epidemia abbia causato difficoltà finanziarie e cambiamenti nella vita quotidiana aggiungendo anche una citazione “We will meet again” ovvero “Vinceremo e torneremo insieme”. 

Molti sono stati i gossip sul vestito della regina. Alcune fonti dicono che l’abbia indossato già un volta trent’anni fa, per mancanza di nuovi abiti, ma il messaggio è stato frainteso. Elisabetta ha voluto indossare l’abito volutamente, perché dello stesso colore delle divise indossate  dagli operatori sanitari, inoltre la spilla che porta sul vestito era di sua nonna Maria indossata solo una volta in occasione speciale.

Maria Rosaria Cavaccini e Ludovica Volpe  3C classico Cambridge 2.0 – liceo G.B. Vico Napoli