Quali sono le materie preferite dai ragazzi?

L’inchiesta della 2B dell’istituto Sinopoli di Roma

di Maria Vittoria Marsili, Viola Paramatti, Lorenzo Micheli, Valerio Concezzi, Aisha Diego e Gaia
Rotundo

Per questo progetto di giornalismo con diregiovani abbiamo cominciato a girovagare per i corridoi
della scuola per chiedere a tutti gli alunni quale fosse la loro materia preferita, il perchè e la materia che gli piaceva di meno. Per elaborare questo progetto, abbiamo preso come campioni le seguenti classi: 1C, 1F, 1A, 1B, 2L, 2C, 2A e 3A.

La maggior parte di loro preferisce la matematica, per i calcoli le operazioni o perché si ritengono migliori in quella materia. Un altro motivo è stato dichiarato da un ragazzo di 1C, che invece la preferisce perchè prova soddisfazione mentre la pratica.

Tra le materie meno gradite vediamo: francese, matematica, arte e tecnologia. L’ultima di queste, batte
decisamente le altre. La tecnologia è la nostra vincitrice, non è amata da 51 persone su 139. E considerando ci siano altre materie è uno scarso risultato. Attraverso i nostri dati abbiamo notato che con il passare degli anni, in terza media, si cambia completamente rotta e la materia preferita, invece di matematica diventa italiano. Rispetto alle materie meno piaciute invece, la tecnologia è sempre lì. Le altre materie rimangono più o meno tutte allo stesso livello.