Speranza nel cuore dei bambini del Circolo Didattico G Fava di Mascalucia

“L’uomo non può mai perdere la speranza nella vittoria del bene. Questo giorno diventi oggi per noi l’esordio della nuova speranza.” Parole queste, citate dal Santo Padre Giovanni Paolo II, più che mai attuali e dense di significato in questa atmosfera così piena di ansie, paure, sbigottimento che pervade l’umanità intera a seguito del dilagarsi del virus pandemico. Evento devastante. che ha fatto vivere a ciascuno di noi, per la prima volta, lo svolgersi delle festività pasquali chiusi in casa senza la possibilità di poter regalare e ricevere i simboli di pace e d’amore. Un tempo sicuramente crudele, scandito da una dolorosa quotidianità, nella solitudine. quella stessa solitudine che Papa Francesco ha evocato e vissuto nel vuoto della piazza di San Pietro durante la Via Crucis, ma che non gli ha impedito di lanciare un messaggio di speranza all’intera comunità mondiale. Sentimento di fiducia che. seppur in mezzo a tante difficoltà e limiti imposti dalla forzata lontananza è stato recepito dalla scuola tutta, Dai docenti che, con capacità di adattamento, flessibilità mentale e creatività, hanno assunto ancor più il ruolo di responsabilità affidato loro a tutela di quel diritto universalmente riconosciuto: il diritto allo studio. A tal riguardo appaiono adeguate le parole pronunciate da Piero Angela e così espresse:” L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani”. Insegnanti che hanno  continuato  a rappresentare un punto di riferimento, un senso di normalità,, un elemento di sicurezza per i loro alunni  dimostrando in contesti nuovi e non formali  le loro competenze informatiche mettendo impegno per aumentarle e migliorarle, al fine di creare , un luogo virtuale in cui incontrare i bambini  attraverso l’attivazione della didattica a distanza con lo scopo di fornire un senso di presenza e di normalità e sicurezza  dell’esserci  e rimanere accanto a loro anche nei momenti di enorme difficoltà.. Un cambiamento radicale e innovativo nelle modalità di “imparare ad imparare” in cui sono state coinvolte le famiglie.  Genitori che, mai come in questo momento, stanno supportando e condividendo gli sforzi e il lavoro dell’intera comunità scolastica, dando il loro contributo nel rafforzare l’alleanza tra Scuola e Famiglia, risultata odiernamente indispensabile per il successo formativo dei propri figli. Come tutte le scuole in Italia anche il Circolo Didattico Giuseppe Fava di Mascalucia, guidato dalla prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa ha voluto esprimere ai propri alunni un messaggio di speranza e di fiducia per i giorni in avvenire augurando loro serene festività pasquali vissute all’interno del calore familiare. Messaggio di augurio recepito da tutti gli alunni che hanno risposto all’unisono attraverso la preparazione di bellissimi biglietti augurali, manufatti, poesie, post di foto attinenti a momenti vissuti insieme a compagni e maestre in periodi precedenti la chiusura della scuola, Attestazioni di vicinanza che hanno dimostrato ancora una volta lì attaccamento ai loro affetti scolastici, quel senso di appartenenza alla comunità fatta di compagni ed insegnanti. Lavori stupendi che la prof.ssa Capodicasa ha così commentato: “Complimenti per l’entusiasmo che riuscite a trasmetterci in questo periodo così difficile! Distanti ma uniti, ce la faremo”