La didattica a distanza vista dai docenti

di Tiziano Nocco

Intervista al docente liceale Barbara Muciaccia

Quali sono le conseguenze del covid-19 per voi docenti?
La situazione di emergenza sanitaria che il coronavirus sta causando ha comportato una serie di provvedimenti di distanziamento sociale. Per cui le scuole sono state chiuse attivando così modalità alternative come la didattica a distanza.
Cosa prevede la didattica a distanza?
Come dice la parola “distanza” si tratta di un modo alternativo di “fare scuola” rimanendo ciascuno nelle proprie case utilizzando gli strumenti multimediali.

Cosa implica la didattica a distanza?
Oggi giorno gli strumenti tecnologici a nostra disposizione: le connessioni internet, video eaudio facilitano enormemente le comunicazioni. Impongono a chi già non le avesse l’acquisizione di nuove abilità informatiche e di strumenti tecnologici a propria disposizione per poter prendere parte alle videolezioni scolastiche.

Come cambia il rapporto docente alunno?
Con la nuova didattica a distanza, la didattica tradizionale è stata completamente abbandonata. Il rapporto docente alunno quindi passa completamente attraverso l’uso e l’adozione di piattaforme digitali che richiedono nella partecipazione dello studente un maggiore senso di responsabilità  e di capacità di organizzazione nello studio. Da parte dei docenti invece la Didattica a distanza richiede una grande capacità di gestione dei tempi delle lezioni, di valutazione formativa degli alunni, di selezione e riorganizzazione dei contenuti specifici da portare avanti. Inoltre prevede una grande capacità di saper
coinvolgere a distanza gli alunni, mantenendo sempre vivo con loro il dialogo educativo, tenendo presente il contesto socio-familiare di ciascuno di essi.

Tutto ciò inciderà nella preparazione finale degli studenti?
Sì certamente. La preparazione di ogni studente inevitabilmente risulterà condizionata da
questa situazione che stiamo vivendo: Lo svolgimento dei vari programmi scolastici sarà
sicuramente incompleto ma le opportunità di crescita personale che deriveranno da questo
periodo saranno per ogni studente fonte di miglioramento.