• Home
  • Blog
  • Articoli
  • I.C. Biella3-DaDCreativa – sezione concorsi- “Ohchebelcastello!”

I.C. Biella3-DaDCreativa – sezione concorsi- “Ohchebelcastello!”

Si è concluso il meraviglioso concorso per le classi prime della secondaria Marconi che ha visto il coinvolgimento dei ragazzi nella realizzazione di un tipico edificio medievale ( castello, cattedrale, torre, bottega) utilizzando materiale e tecniche diverse.  Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e hanno saputo cogliere in pieno lo spirito del gioco. I quattro vincitori sono Samuele Milani 1A, Alice Cozzula di 1B, Sofia Piccaluga di 1C e Sveva Miccoli di 1D che premiamo con la pubblicazione dei loro capolavori seguiti da una personale descrizione.

Il castello e la sua descrizione di Samuele Milani 1A

 

 

Il castello è ambientato nel xv secolo ed è un tipico esempio rinascimentale con i tratti medioevali ,ma trasformato in residenza privata . La sua forma è molto simile a Castel Sant’Angelo di Roma ,al quale mi sono ispirato, soprattutto per il possente mastio. Ho costruito i tetti delle torri in carta , le mura ed il mastino in cartone e le torri con i rotoli di carta igienica . Il castello me lo immagino nei colli del Chianti vicino a Firenze che, con le sue torri che dominano il paesaggio, stupiscono chiunque passi nelle vicinanze.

Samuele Milani 1A

 

Il castello e la sua descrizione di Alice Cozzula 1B

 

 

 

 

 

Per costruire il mio castello ho utilizzato: il legno, il cartone di scatole che avevo in casa. Poi ho colorato tutto con le tempere; mi sono anche fatta aiutare dal mio papà .

Alice Cozzula 1B

 

Il castello e la sua descrizione di  Sofia Piccaluga di 1C

 

 

Io il castello l’ho realizzato utilizzando soprattutto il cartoncino dipinto di grigio per le mura e di verde per il prato, poi ho disegnato le pietre. Le torri le ho ricavate da delle vecchie scatole che ho ricoperto con un cartoncino grigio su cui ho disegnato le pietre. Per l’interno ho creato un pozzo con un rotolo della carta igienica e l’ho ricoperto con delle carte da decoupage con disegni a mattoni che avevo a casa. Le dame e i cavalieri li ha colorati mia mamma. Mi sono ispirata a dei castelli che ho visto su internet.

                                                                                                                                                                                                                    Sofia Piccaluga 1C

 

Il castello e la sua descrizione di  Sveva Miccoli 1D

 

 

 

 

Questo è il castello medievale che ho realizzato con l’aiuto dei miei fratelli e dei miei genitori. Per costruirlo abbiamo utilizzato: cartone, pennarelli esauriti, rotoli della carta da cucina, rotoli della carta igienica, rotoli di scotch, bottiglie di plastica, tappi delle bottiglie, sostegni in plastica delle uova di cioccolato pasquali, catenella, un rametto secco, tempere, un elastico, un cucchiaino in plastica, stuzzicadenti, sassolini, bacchette per gli spiedini e cartoncini colorati. Ci siamo proprio divertiti nel realizzarlo!!

 

 

Sveva Miccoli, ID

I.C. Biella3- Marconi