25 aprile, la libertà secondo noi

PARABIAGO – “La libertà è un diritto che ciascuno ha anche se non sempre ci viene riconosciuto. La libertà è un gabbiano che vola sul mare e una luce che non si deve spegnere. La libertà è tutto”. Sono solo alcune delle idee espresse in un video dagli studenti e dalle studentesse dell’istituto comprensivo ‘Viale Legnano’ di Parabiago, nel milanese, che diregiovani.it e la dirigente Monica Fugaro, insieme al personale docente che ha collaborato, hanno coinvolto in una riflessione sul concetto di libertà in vista delle 75esime celebrazioni del 25 aprile. Amare, giocare, correre, abbracciare, essere se stessi, fare ciò che si ama: bastano un prato e una bicicletta per essere felici, dicono i bambini e le bambine, pensando alla normalità che prima o poi riconquisteranno. Senza dimenticare pero’ che, conclude un alunno, “la libertà è una cosa speciale perciò dovremmo ricordare chi è deceduto lottando per lei”.