Sturzo “La libertà è come l’aria” Gli studenti del Garibaldi di Salemi celebrano il 25 aprile

LIBERTA’: uno dei doni più preziosi che ogni essere umano, possiede, un valore fondamentale della vita umana che sta a cuore a tutti.

Tutti ne hanno diritto in egual misura senza distinzione di razza, religione, ceto sociale, opinioni politiche.

Un grande uomo politico Luigi Sturzo disse: “  La Libertà è come l’aria: si vive nell’aria; se l’aria è viziata, si soffre; se l’aria è insufficiente, si soffoca; se l’aria manca, si muore. Non bisogna mai dare per scontati i valori di chi è morto per la libertà”

In nome della libertà molti uomini sono morti.

Piero Calamandrei, che ha combattuto il fascismo, che ha partecipato alla Resistenza, che ha contribuito alla stesura della nostra Costituzione asseriva: “Ci si accorge quanto la Libertà vale  quando incomincia a mancare”.

E non era mai successo, dalla fine della Seconda guerra mondiale e dalla sconfitta del fascismo, che la nostra libertà subisse limitazioni così importanti. La festa nazionale ricorda, infatti, la Liberazione dall’occupazione nazifascista e non la fine della guerra (in Italia avvenne il 3 maggio). In quel 25 aprile il Comitato di liberazione nazionale dell’alta Italia proclamò l’insurrezione di tutti i partigiani.

Ed è per questo motivo che celebriamo il 25 aprile che non è un giorno qualsiasi.

E noi, alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado dell’ Istituto” G. Garibaldi -Giovanni Paolo II “ vogliamo omaggiare con grande fervore  chi si è immolato in nome della nostra libertà.

Realizzazione video:

III A : Francesca  Armata, Elena Saladino, Elena Lodato

III C: Giorgio Giacalone, Martina Agueci

III D: Antonino Lombardo, Giorgia Rubino, Agnese Rizzo, Simona Caradonna, Adele Cucchiara