L’ambiente sta diventando un problema serio, un piccolo gesto può salvare il futuro

Di Naima Bongiorno, Valentina Cassoni, Linda Di Lorenzo, Leonardo Cupini, Matteo Perrone.

Ogni giorno sentiamo parlare dei problemi che rovinano l’ambiente, e siamo i primi a diffondere il messaggio di salvarlo attraverso i social e tutto il resto, ma quanti di noi effettivamente si preoccupano di questo problema? In genere quando si parla di salvare l’ambiente la maggior parte delle persone pensano alla raccolta differenziata ma non tutti la fanno e soprattutto non nel modo giusto. Stiamo distruggendo l’unico pianeta che abbiamo, chiudiamo gli occhi per un minuto e quando li riapriamo: foreste in fiamme e scioglimento dei ghiacciai. Per salvare la terra basterebbe fare piccoli gesti, come la raccolta differenziata.
In molti paesi la raccolta differenziata non è praticata e tutti i rifiuti vengono buttati nell’inceneritore: una specie di macchina che brucia i rifiuti producendo però gas nocivi per l’ambiente. In Italia sono aperti
pochi inceneritori, ma negli altri paesi ce ne sono ancora molti “attivi”. Alcuni alunni di 2B della scuola media Sinopoli hanno girato per la scuola per intervistare i compagni. Per la maggior parte degli intervistati la salvaguardia dell’ambiente è un tema importante ma nessuno si interessa realmente. In generale le ragazze sono piu interessate al tema e si impegnano di piu dei ragazzi.