100 ANNI FA LA FEBBRE SPAGNOLA ED OGGI IL COVID-19

 

Oggi il mondo sta affrontando una grande sfida: una grande epidemia chiamata “Covid-19” o “Coronavirus” si è diffusa in tutto il mondo con una rapidità assurda provocando centinaia di deceduti in ogni città. Tutti questi fattori sono sinonimi anche della febbre spagnola: un virus molto grave che si presentò durante l’inizio del Novecento(1918/20), l’epidemia fu chiamata Febbre Spagnola perché furono gli spagnoli per primi a diffondere la notizia. Le sue origini non sono chiare, ma si pensa che sia stata trasportata da soldati stranieri.

I medici dicevano che si doveva istituire la quarantena e bloccare tutto, ma lo Stato non lo fece mentre oggi lo ha fatto. Dopo un anno la malattia tornò come avevano detto i medici, ma dato che lo Stato non  diede  loro  ascolto non si misero in sicurezza, di conseguenza l’epidemia fu ancora più disastrosa provocando in totale 500.000.000 infetti e 50.000.000 decessi.

Secondo me, dagli errori che sono stati fatti all’epoca abbiamo imparato qualcosa per gestire meglio questa situazione, per esempio oggi è stata istituita la quarantena, sono stati chiusi i negozi, sono stati molto chiari sulle norme da rispettare e sono stati presi subito provvedimenti. AD OGNI MODO INCROCIAMO LE DITA E SPERIAMO CHE VADA TUTTO BENE!

 

PETROSINO ANDREA 1 C

Marino Guarano di Melito di Napoli