Garbatella 100

Festeggiamenti per un secolo dalla nascita… prima del COVID-19.

Il 18 febbraio 2020 è iniziata la rassegna “Garbatella 100”, che si prolungherà fino a giugno con una serie di eventi e manifestazioni per festeggiare i 100 anni di uno dei quartieri simbolo della nostra città.

Il quartiere nasce nel 1920 in piena epoca fascista, quando in Italia regnava re Vittorio Emanuele III che il 18 febbraio di quello stesso anno pose la prima pietra del quartiere in piazza Benedetto Brin; Garbatella nasce in un periodo di sviluppo edilizio perché il re voleva collegare il centro città al porto di Ostia.

L’origine del nome è ancora oggetto di discussione ci sono fonti di pensiero diverse, chi dice che derivi da una signora di nome Maria o Carlotta, un’ostessa che viveva lì ed era soprannominata “Garbata Ostella” abbreviato “Garbatella”, oppure dal tipo di coltivazione dell’uva definito “a garbata”.

Il compleanno della Garbatella diventa una grande festa di quartiere con molte iniziative di recupero e di rilancio per quest’ultimo, che per molto tempo venne considerato un una zona malfamata della città.

Ora questo quartiere è meta di turisti e per la particolarità dei suoi edifici e dei suoi cortili è da molti paragonato alle Ramblas di Barcellona.

Quel giorno, approfittando anche del Carnevale, in piazza Sant’ Eurosia dalle 10:00 di mattina si sono radunate centinaia di bambini mascherati, con le loro famiglie, intrattenuti da musica dal vivo delle street band delle associazioni organizzatrici, acrobati, artisti di strada e giochi tipici delle sagre di paese.

A condire tutto una splendida giornata calda di sole.

Pultroppo questo appuntamento è rimasto il primo e unico evento di questa iniziativa: dopo pochi giorni, a causa delle misure restrittive emanate dal governo riguardanti il COVID-19, sono state interdette tutte le manifestazioni pubbliche e quindi anche gli ulteriori appuntamenti di “Garbatella 100”.

Non appena si concluderà il periodo della quarantena consigliamo di visitare questo quartiere che è come un piccolo paese in una grande metropoli e che con la sua architettura definita Barocchetto Romano, che ispira architetti e urbanisti di tutto il mondo, rende la Garbatella il posto ideale per una passeggiata tra arte e verde.

 

Sara Calvano