Didattica artistica a distanza e creatività: #lartetisomiglia

La didattica a distanza, sopraggiunta in maniera dirompente in questi giorni di isolamento forzato, non è né più difficile né più facile della didattica frontale ma, sicuramente, sia gli insegnanti che i ragazzi hanno dovuto approcciarsi in maniera differente a questa novità.
Nelle materie artistiche il contatto visivo è un dato essenziale per imparare e per carpire le tecniche e i modi corretti dell’utilizzo dei materiali, questo non sempre si può avere con la didattica a distanza.
Ma una cosa sicuramente non è variata nella didattica dell’ arte: la creatività
La creatività, in queste lunghe giornate trascorse a casa, ci dà la possibilità di sperimentare nuove soluzioni in maniera prorompente.
Tanti sono gli stimoli dati da musei e altre strutture culturali.
Una tra queste è stata quella proposta dal Getty Museum di Los Angeles, una sfida entusiasmante che consiste nel ricreare le più grandi opere d’arte con oggetti trovati a casa. I nostri ragazzi hanno così sfogliato il libro di arte e immagine e si sono cimentati nel riproporre alcuni dei quadri più famosi in chiave personale.
Utilizzando l’hashtag l’arte ti somiglia hanno realizzato delle opere fantastiche.
La creatività è uno strumento essenziale per affrontare lo studio di qualsiasi disciplina.
Dare soluzioni ad alcuni problemi in questo periodo è il modo migliore per incrementare il proprio estro. L’arte incrementa il pensiero creativo e il problem solving. Spesso le buone idee nascono dall’impossibilità di utilizzare certezze, così i ragazzi hanno dovuto utilizzare quello che avevano a casa per affrontare questo tema così particolare.
Sappiamo bene che l’insegnamento classico nelle materie artistiche può portare ad una frustrazione creativa negli studenti. Spesso tendiamo a richiedere una risposta univoca dai nostri ragazzi, non considerando che, in arte, non esiste mai una sola risposta ma ce ne possono essere diverse per la stessa domanda.
Gli inventori sanno bene che l’idea giusta spesso arriva dopo tanti errori.
Nostro compito è coltivare quella creatività e quella ostinatezza che ci permette di ricominciare ogni volta, dopo una sconfitta, spostando il punto di vista e immaginando nuove soluzioni, incuriosendo gli alunni spronandoli a lavorare da casa.
Evitare il copia incolla, che purtroppo può accadere nella didattica a distanza, fornendo attività originali, è essenziale per valutare le competenze disciplinari trasversali.
Nelle materie artistiche rielaborare un’opera d’arte mette in campo una serie di competenze importanti e la capacità di riflettere su sè stessi e di gestire il tempo, le informazioni e i materiali che si hanno in casa.

(Video delle opere rielaborate dagli studenti su proposta della Prof.ssa Lidia Angelo, docente di arte)

Dalla redazione dell’I.C. Garibaldi – Paolo II di Salemi – Gibellina

Gli alunni della scuola secondaria I grado

classi I, II e III  sez. B di Salemi