• Home
  • Blog
  • Articoli
  • I.C. Biella3 – DaDCreativa – Cigni neri, riflessioni dal futuro.

I.C. Biella3 – DaDCreativa – Cigni neri, riflessioni dal futuro.

Ora che è tutto finito posso dire cosa mi rimarrà in futuro di questa esperienza e anche cosa mi sono lasciato dietro.

Dopo il periodo del COVID 9 ho imparato molte cose, come ad esempio fare le lezioni online…  Nello studio è servita molto la tecnologia!

Un’altra cosa che mi porterò dietro di questa situazione è vedere la differenza tra una persona e l’altra; ad esempio c’è stata gente che, nonostante la gravità della situazione, non ha tenuto conto delle regole da rispettare (per fortuna erano pochi),  mentre alcuni hanno rischiato la propria vita (dottori, medici, ecc.) per salvare la vita degli infetti del virus.

Per fortuna i miei genitori mi sono stati molto vicino in questo periodo, mi hanno spiegato cosa stava succedendo e quanto era grave la situazione, ma soprattutto mi hanno fatto capire che si poteva uscire da tutto questo e la cura era la solidarietà della gente. Ero preoccupato e lo sono tutt’ora, spero che quella situazione ormai finita non si ripresenti mai più.

Invece le cose che mi sono lasciato indietro, a cui tenevo molto, sono state il fatto di non finire i miei tre anni con la classe e con i miei prof. tutti assieme e la gita di tre giorni che per colpa di quella tragedia non abbiamo potuto fare. D’altronde la colpa non è stata di nessuno perché è stata una situazione inaspettata e per tutti.

L’ultima cosa che voglio dire è che capisco il dolore della gente per la perdita delle persone care decedute per il COVID19, amici o familiari, perché mi è capitato qualcosa di simile con mio nonno; questo virus purtroppo è costato la vita a tantissima gente.

Nonostante io speri che non ricapiti una cosa simile in futuro, sono certo che tutto questo farà parte della mia-nostra esistenza e che, anche se la vita tornerà quella di sempre, resterà dentro il ricordo brutto di tutto ciò che è successo.

Mattia Veronese, 3E

I.C.Biella3-Marconi