• Home
  • Blog
  • Articoli
  • L’importanza dell’informazione in situazioni di emergenza

L’importanza dell’informazione in situazioni di emergenza

È da diverse settimane che in Italia e nel resto del mondo si vive una situazione di estrema emergenza, nella quale il mondo dell’informazione è chiamato a svolgere un ruolo di fondamentale importanza e ha un’enorme responsabilità nei confronti dei cittadini poiché è suo compito riuscire a fornire notizie che risultino le più chiare, oggettive e veritiere possibili. Dal canto loro i cittadini devono prestare attenzione nel vagliare le notizie che vengono loro fornite, soprattutto se provengono da fonti non attendibili.
Un grande riguardo deve essere dato ai social network come Instagram, Twitter, Reddit, i quali, oltre che aumentare le interazioni sociali, sono un importante strumento per la diffusione di contenuti, che spesso possono risultare non veritieri, le cosiddette “fake news”. Alcuni esempi di queste “false” notizie emerse nell’ultimo periodo relativamente al Coronavirus sono: gli animali domestici possono trasmettere il virus; le zanzare lo diffondono; i bambini non rischiano il contagio.
Molte persone hanno creduto a queste bufale, spesso con conseguenze negative come l’abbandono di animali domestici; per questo motivo è importante consultare più di una fonte prima di poter essere sicuri della veridicità di una determinata informazione.
Suggerisco quindi alcuni siti particolarmente affidabili: Butac, che denuncia le bufale in rete e tratta di moltissimi temi in maniera dettagliata, Ansa, il Sole 24 Ore, il Post, Adnkronos, DIRE.
Capiamo meglio l’importanza dell’informazione proprio ora che stiamo vivendo questa situazione di emergenza, in cui le notizie ci sommergono ed è importante affidarci a quei siti, giornali e programmi che sappiamo essere affidabili al cento per cento, perché in questo momento non è ammesso sbagliare.
Forse da questa esperienza così difficile nascerà un modo nuovo e diverso di comunicare con il pubblico, speriamo migliore per noi cittadini.

Alessandra Mastrantuono