#ilCorbinorestacasa: riflessioni di Paola Micieli

Mai e poi mai avrei pensato di vivere una situazione del genere, chiusa in casa da un mese, senza poter vedere i miei amici, i miei nonni, i miei zii, i miei cugini…

A causa di questo virus, ognuno di noi ha dovuto modificare le proprie abitudini: all’improvviso la nostra vita è cambiata!

Tutto si è fermato: le scuole, le università, i negozi, i ristoranti, tutto… siamo stati costretti a mettere tutto in pausa! Forse, alcuni di noi hanno messo anche la vita in pausa, io per prima. Mi sono fermata a riflettere su tutto: la mia mente sembra una fabbrica, che non riesce a smettere di funzionare.

Ho pensato molto al mio futuro, a cosa vorrò fare una volta finito il liceo; ho pensato come far diventare la mia passione il mio lavoro, ma sopratutto ho pensato al mio presente.

A causa di questo virus mi sto perdendo i momenti più belli di questo mio ultimo anno di scuola, quello che tutti dicono essere indimenticabile. Questo virus mi ha rubato il tempo che mi sarebbe servito per stare con i miei compagni, i cento giorni, la mia ultima campanella, la notte prima degli esami e l’ansia di stare tra i banchi ad attendere i testi delle prove. Ma sopratutto mi ha rubato tutti quei piccoli momenti che avrebbero simboleggiato l’epilogo di un percorso durato più di 10 anni e che avrei ricordato per tutta la vita.

Quest’ultimo anno lo ricorderò, sì, ma non come avrei voluto. Tutto ciò per me è straziante, perché amo i miei compagni di classe e il rapporto che si è creato in questi anni. Ma nonostante ciò, non possiamo fare altro che accettare la situazione e far ripartire la nostra vita.

La quarantena, però, ha dei lati positivi. Stando a casa ho potuto passare più tempo con la mia famiglia, cosa che prima accadeva raramente; ho persino riscoperto il mio amore per il disegno. “Grazie” al virus la terra sta perfino tornando a respirare, essendoci un calo di inquinamento. Insomma, la quarantena ha dei lati negativi e dei lati positivi. Terminato questo periodo critico, sicuramente, non sarà tutto come prima: ci vorrà tempo affinché tutto ritorni alla normalità, ma, nel frattempo, #iorestoacasa!

Paola Micieli V CS