Intervista a mia madre

Un paio di giorni fa stavo riflettendo su quanto il mondo di adesso sia completamente cambiato rispetto a 30 anni fa, sia per quanto riguarda la comunicazione che per quanto riguarda l’informazione quotidiana. Ho deciso così di intervistare mia madre per chiederle qualche parere su questo cambiamento e ci siamo soffermati sulle differenze di epoche che lei ha vissuto. Ho chiesto inizialmente a mia madre come si relazionasse con il mondo della tecnologia e lei ha risposto dicendo che è molto aperta a questo tipo di mezzo, spiegando che per lei è fondamentale conoscere nuovi orizzonti per essere sempre aggiornata con l’evoluzione del mondo e dell’uomo. Allora le ho chiesto quali erano i principali cambiamenti che lei ha constatato nella sua vita quotidiana e lei mi ha raccontato di quando da ragazza voleva uscire con le amiche e per farlo andava a suonare il campanello a casa dell’amica, a differenza di oggi dove con i telefoni ci si mette d’accordo su orari e quant’altro. Successivamente con l’avvento dei primi telefonini mi ha confessato che la comunicazione diventò sicuramente più semplice e diretta, senza troppe complicazioni e difficoltà. Mi ha raccontato anche di quando si stava a casa a vedere la televisione: al tempo andavano in onda solo i programmi principali, come il telegiornale: per guardare qualche film era necessario avere le vecchie cassette di un tempo, a differenza di oggi dove su ogni sito si può trovare qualsiasi film o serie tv.

Dopo aver parlato del cambiamento della vita quotidiana ho voluto farle un’ultima domanda per quanto riguarda l’informazione e in particolare la televisione, ambito in cui lavora. Lei mi ha detto che ovviamente il mondo dell’informazione è cambiato radicalmente: da che si leggevano i giornali cartacei comprati all’edicola si è passati prima ai telegiornali, che raccontano notizie anche istantanee, e poi ai giornali online, più accessibili e diretti dei due precedenti mezzi. In quanto alla televisione mia madre ha specificato che inizialmente l’unico programma di informazione era il telegiornale, che andava in onda la mattina, durante l’ora di pranzo e la sera. Adesso invece ci sono molti più programmi che ricevono le notizie dal telegiornale e ne parlano apertamente in diretta, a volte anche con ospiti come politici o critici.

L’intervista si è conclusa così: io sono stato molto soddisfatto delle risposte ricevute da mia madre, e lei altrettanto di aver partecipato.

Ludovico Di Loreto