IL BOOKTRAILER VINCITORE: TRA BACKSTAGE, OPINIONI E ASPETTATIVE

Una delle soddisfazioni maggiori di quest’anno, per gli alunni della 3aL, è stata la vittoria del concorso per booktrailer annessa al progetto Confabulare 2020. Come sono riusciti in questa impresa? Torniamo indietro di qualche mese, alla fine di gennaio, quando è arrivato loro il bando del fatidico concorso.

In quella stessa giornata i ragazzi si sono riuniti per definire quello che sarebbe diventato il loro principale interesse dei mesi successivi. Giorno dopo giorno, il progetto è iniziato a crescere sotto forma di copioni, tabelle, scalette e grazie ad innumerevoli fine settimana di instancabile lavoro.

In poco tempo, tramite piccole audizioni, sono stati individuati nella classe i protagonisti che, insieme a tecnici e sceneggiatori, hanno raggiunto il set, armati di cavalletti, ciak, scatoloni ed altri oggetti di scena. Malgrado i molteplici problemi e la stanchezza che iniziava a farsi sentire dopo tante ore di registrazione, hanno ottenuto le clip necessarie per l’editing del video.

Le alunne addette al montaggio dichiarano: “Non potete immaginare le nostre espressioni terrorizzate ogni qualvolta si presentava una traccia audio fuori posto o le nostre urla entusiaste nel vedere un edit particolarmente riuscito. Sono stati giorni ricchi di ansia e frustrazione, unite ad un inspiegabile miscuglio di felicità e appagamento che hanno portato alla realizzazione del video vero e proprio”. Luca Scannicchio, uno degli alunni-attori, ha detto di aver partecipato al video “dominando sia la paura del palcoscenico che di sé stesso e di esserci riuscito facilmente grazie alle emozioni provate con la recitazione”.

Nonostante la certezza di aver fatto un buon lavoro di squadra, la 3aL non si sarebbe mai aspettata di trovarsi tra le classi vincitrici di questa bellissima iniziativa: forse per la determinazione della classe, forse per l’ispirazione arrivata dall’avvincente lettura del libro “I Grigi”, da cui è stato tratto il booktrailer, certo è che questo risultato rimarrà impresso nella memoria dei ragazzi e costituirà sicuramente un vanto per tutto l’Istituto.

FLAVIA GIOTTA E STEFANIA MONFREDA 3aL