IL PROGETTO LETTURA CONFABULARE 2020

Ciak, si gira… ma prima si legge! Questa è stata la formula del concorso Confabulare libri fuori dagli scaffali a cui hanno partecipato più di centocinquanta alunni dell’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri” e che ha visto una classe della Secondaria, la 3aL, aggiudicarsi il primo premio.
Confabulare è un progetto che promuove la lettura nelle scuole dell’Area Metropolitana di Bari e che nasce a Ruvo di Puglia dalla collaborazione tra la libreria indipendente “L’Agorà” – Bottega delle Nuvole, le Associazioni Culturali “Calliope”, “Tra il dire e il fare” – Teatro Comunale e la Fondazione “Vincenzo Casillo” che, attraverso un approccio ludico e creativo, perseguono l’obiettivo di motivare la lettura tra i giovani e giovanissimi. La proposta formativa non è sfuggita alla prof.ssa Mercede Pagliara, referente del Progetto Lettura per la Secondaria, che ha saputo coinvolgere e coordinare sette classi – la 2aA, 2aD, 3aB, 3aE, 3aF, 3aG e 3aL – che, con il supporto dei rispettivi docenti di Italiano, si sono cimentate in una vera e propria sfida alla conquista dell’ultima pagina. Gli studenti hanno letteralmente divorato i libri proposti, per farsi trovare pronti per la gara finale che si sarebbe dovuta svolgere a maggio.
Parallelamente all’esperienza di lettura, il concorso ha proposto la realizzazione di un booktrailer del libro adottato e ciascuna classe terza ne ha realizzato uno, scoprendo talenti nascosti tra i propri alunni: promettenti attori, registi in erba, provetti sceneggiatori, tutti animati da un grande spirito di collaborazione che ha prodotto dei video davvero interessanti. Certo, il romanzo “da promuovere” – I Grigi di Guido Sgardoli – aveva già in sé tutti gli elementi vincenti: il mistero, la scoperta, l’avventura, ma i ragazzi hanno saputo reinterpretarli, mantenendo l’atmosfera del libro e mettendo in risalto aspetti diversi ed inediti che sono scaturiti dalla lettura condivisa. La gara tra i booktrailer ha poi scatenato lo spirito competitivo tra le varie classi che, a colpi di like su youtube, si sono contese la partecipazione alla finale. Anche in questa fase la Scuola di Casamassima si è fatta valere, accedendo alla valutazione della giuria di esperti con ben due spot.
Il 10 aprile è stata comunicata ufficialmente la notizia che alla 3aL era stato assegnato il primo premio e ciò ha fatto rimbalzare un allegro tam tam virtuale, a sottolineare quanto la scuola, in presenza o a distanza, sia capace di fare gruppo, creare emozioni e motivare i ragazzi ad imprese sempre più grandi ed impegnative. Il prossimo passo sarà mettere a frutto il premio ricevuto: tanti libri, attraverso i quali altri giovani studenti sprigioneranno la loro fantasia.

Prof.ssa Laura Busetti