L’eredità che ci lasciano i nostri nonni

Mi chiamo Claudia, sono una ragazzina di dodici anni e ho ancora davanti a me tanti anni per crescere, realizzarmi, fare esperienza. Spero tanto, un giorno, di diventare una donna come mia nonna, una persona che rappresenta per me un esempio.

I nonni sono per noi nipoti dei punti  di riferimento e attraverso i loro occhi e i loro racconti viviamo il mondo che ci circonda. Ci coccolano, ci viziano ma con la loro forza e la loro esperienza ci insegnano i valori più importanti della vita, come la lealtà, il rispetto e la generosità.

In questi ultimi mesi, purtroppo, nel nostro paese stiamo assistendo alla morte di tanti nostri nonni a causa di un virus che colpisce soprattutto la popolazione più anziana e quindi più fragile. Ogni giorno, in televisione, vengono dati i numeri dei morti ma dietro quelle cifre così alte ci sono tante storie, tante persone che hanno perso i loro cari, tante famiglie in lutto.

Il pensiero che mi rattrista di più è che “questi nonnini” muoiono da soli, senza avere la possibilità di ricevere un’ultima carezza, un bacio, un abbraccio da parte delle loro famiglie poiché questo non è consentito a causa della contagiosità del virus. Tuttavia, questo periodo ci sta facendo comprendere l’importanza e il valore dei nostri cari e del tempo che trascorriamo con loro, che troppo volte diamo per scontato. Io, rispetto a tanti ragazzini mi ritengo fortunata perché nessuno dei miei nonni è stato male. Non nego che è stato difficile non poterli vedere ma almeno ero tranquilla perché sapevo che stavano bene.

Sono però certa che il virus non è riuscito a cancellare tutto quello che i nostri nonni hanno costruito, tutto ciò che ci hanno tramandato, un’eredità così preziosa che verrà custodita nei nostri cuori e che non è rappresentata da beni materiali bensì da sentimenti, parole, esperienze, ricordi e insegnamenti. Tutto ciò va oltre la morte, fa parte di noi e ci farà diventare i nonni del futuro. Spero anch’io, un giorno, di poter tramandare tutto questo ai miei nipoti e raccontargli una storia che inizia così:

” Tanti anni fa, nel lontano 2020, quando ero un ragazzina, nel modo accadde una cosa che cambiò per sempre le nostre vite…”.

 

Claudia Mastrosimone

Classe 2° E

ICS Giotto Cipolla