Un nemico invisibile

Grande o piccolo, appuntito o liscio, nell’immaginario dei piccoli alunni delle classi prime, ha assunto forme diverse il virus responsabile dello stravolgimento delle vite di tutti.

I bambini hanno chiesto di saperne di più, hanno raccolto informazioni da genitori e insegnanti, hanno ascoltato racconti e spiegazioni su questo nemico invisibile.  A ciascuno di loro è stato chiesto di provare a liberarsi da incertezze, ansie e paure derivanti da ciò che non si conosce bene, da ciò che non si vede e che  genera sofferenza a molte persone.

Realizzare disegni e mettere in rima parole e frasi sul virus e sull’attuale situazione che il mondo sta affrontando, ha fatto emergere tutta la carica positiva degli alunni, in una situazione mai sperimentata prima.

(Clicca per ascoltare la voce dei bambini

Coraggio e rispetto delle regole, ammirazione e stima verso chi cura i malati, voglia di vincere una battaglia e di ricominciare, questi i messaggi emersi dai semplici componimenti e dalle illustrazioni degli alunni.

(Clicca per vedere il video)

Con l’augurio che la forza e l’ottimismo di questi bambini possano essere un piccolo supporto agli adulti, rimane una certezza, ovvero, che nell’immaginazione, nell’inventiva e nella meraviglia genuina dei bambini risiede la Speranza!

Si ringrazia il Sig. Salvatore Drago per il montaggio audio con le voci dei bambini.

Dalla redazione dell’I.C. Garibaldi-Paolo II di Salemi

Gli alunni delle classi prime scuola Primaria plesso Piano Fileccia